Ennesimo omicidio di un sindaco del Messico da parte - quasi sicuramente - della criminalità organizzata locale, questa volta la vittima è Salvador Villalba Flores. Capitano della Marina in pensione e accompagnato da una scorta, Flores ha vinto le elezioni a Copala con il partito di sinistra 'Messico Avanza'.
Raccapriccianti i dettagli dell'omicidio che emergono dal quotidiano 'El Sur de Guerrero'. L'uomo sarebbe stato fatto scendere da un autobus e successivamente 'giustiziato' a colpi di pistola da assalitori ancora ignoti alle forze dell'ordine.
Il sindaco di Copala - un comune del Messico meridionale - eletto lo scorso 2 giugno, è stato ucciso a sangue freddo vicino ad Acapulco. Salvador Villalba Flores, militante del partito regionale di sinistra Messico Avanza, è stato vittima di una sparatoria. Adesso le forze dell'ordine hanno aperto un'inchiesta per trovare i responsabili dell'omicidio probabilmente legato alla criminalità organizzata locale già protagonista di atti simili negli scorsi giorni.
Salvador Villalba Flores, alcalde electo de Copala, ha sido asesinado. Este acto destaca los graves problemas de seguridad que enfrentamos.https://t.co/0DMz5bY6bo pic.twitter.com/ALpdB7q0VP
— Maya Comunicación (@AFMayaCom) June 17, 2024
Villalba aveva deciso di candidarsi dopo che il suo amico Jesus Gonzalez Rios, leader del Partido Verde di Città del Messico, è stato assassinato a Copala il 29 giugno 2023 in una situazione non troppo dissimile. Meno di un anno dopo l'ex militare è stato ucciso a colpi di pistola in circostante molto strane: la scorta che sempre lo accompagna ad ogni evento non era con lui in quel momento. Approfittando dell'assenza delle guardie del corpo, un gruppo di malviventi ha prelevato il sindaco da un'autobus sul quale viaggiava per finirlo a colpi di pistola.
In Messico si registra un situazione allarmante. Secondo l'ong Data Civica, circa trenta candidati alle elezioni locali sono stati assassinati. Nel 2023 invece, 1890 persone sono state assassinate nello Stato di Guerrero, principalmente a causa della violenza e del regolamento di conti da parte delle organizzazioni malavitose.