Il Napoli ha chiuso per il suo primo colpo, l'operazione per portare Rafa Marin è ormai ai dettagli: il difensore del Real Madrid arriverà a titolo definitivo, intanto la dirigenza continua a lavorare per Buongiorno.
Rafa Marin è il primo colpo del Napoli in questa finestra di mercato estiva e dell'era Conte: la trattativa per il difensore spagnolo è ai dettagli, in seguito all'ufficialità passerà dal Real Madrid alla società azzurra a titolo definitivo.
Classe 2002, appena 22enne, Marin tornerà a Madrid dal prestito con l'Alves per poi passare definitivamente al Napoli: nelle ultime ore Manna ha spinto per chiudere il contratto del suo ciclo in azzurro.
Con un contratto che lo lega ai Blancos fino al 2026, lo spagnolo verrà pagato dal Napoli per una cifra intorno ai 10 milioni di euro ma nell'accordo sarà inserita una clausola di recompra che permetterà al club di Florentino Perez di avere un diritto di prelazione su di lui.
Cresciuto nelle giovanili merengues, Marin è conosciuto molto bene nell'ambiente spagnolo e il Real Madrid non ha intenzione di privarsi di lui con troppa facilità: per ottenere il suo cartellino, dunque, il Napoli ha dovuto accettare questa condizione.
Il mercato difensivo del Napoli, però, non terminerà qui: Manna ha intenzione di proseguire il pressing per Buongiorno, per cui ha dimostrato interesse fin dalla stagione in corso. Il Torino chiede circa 45 milioni di euro, una cifra che al momento gli azzurri non possono assicurare.
Il club partenopeo sa che il 25enne è molto richiesto e per questo motivo sta cercando di spingere affinché la società granata accetti una cifra intorno ai 30 milioni compresi i bonus forte dell'accordo con l'entourage del giocatore.
Nonostante l'acquisto di Rafa Marin, infatti, Buongiorno resta la priorità assoluta per la dirigenza azzurra e per Conte che desidera avere il difensore a guarda del reparto già da inizio campionato: difficile che le parti trovino presto un accordo, a rallentare tutto anche la presenza in Nazionale del giocatore che è attualmente preso dagli Europei.
Intanto su di lui avrebbe messo gli occhi anche l'Inter, accendendo una vera e propria bagarre tra i due club italiani: Marotta ha già piazzato il suo primo colpo da presenti ma ora vorrebbe fare bis e dopo aver concluso la trattativa per Josep Martinez, prossimo secondo portiere nerazzurro visto l'addio di Audero, vorrebbe assicurarsi un difensore.
Hermoso sembra sempre più lontano dai progetti delle società italiane, vista l'alta pretesa sullo stipendio e sulle commissioni per l'agente: dopo un primo approccio sia con l'Inter che con il Napoli, le parti non hanno trovato un accordo di massima.
In questo scenario l'Inter avrebbe iniziato a valutare alternative made in Italy: a spiccare particolarmente Alessandro Buongiorno del Torino, dopo una stagione vissuta da protagonista in granata e un futuro certo in Nazionale.
Al momento non ci sono stati contatti ma non è un mistero che i nerazzurri, come i partenopei, non abbiano particolari disponibilità economiche e per questo spingerà per avere uno sconto sul cartellino del difensore.
Ciò che, invece, vogliono evitare entrambe le società è far partire un'asta per il difensore viste le richieste già alte del presidente Cairo. Né l'Inter né il Napoli, dunque, si smuoveranno da un'eventuale proposta iniziale per cui proveranno a spingere fino alla fine della finestra di calciomercato.
Possibile che, tra i vari scenari, il difensore resti a Torino per un'altra stagione e continui a maturare con la maglia granata per poi partire il prossimo anno quando ci sarà una proposta di una società che potrà soddisfare le richieste avanzate.