Il caso Scurati fa uscire Serena Bortone dalla Rai. Dopo quanto avvenuto per la polemica sullo scrittore che non ha più potuto leggere il suo editoriale sul delitto Matteotti e denunciato il tutto come censura da parte della conduttrice che doveva ospitare l'intervento dello stesso Scurati, la giornalista ne farà le spese.
Il suo programma d’informazione Chesarà..., che andava in onda il sabato e la domenica sera su Rai3, e che faceva ottimi ascolti, soprattutto nella parte finale, è stato cancellato definitivamente
Alla fine si tratta di una ‘punizione’, anche perché fu proprio la stessa Bortone a denunciare il fatto, ma poi, dopo un'indagine interna, si è venuto a sapere che non era esattamente come ha raccontato la conduttrice, almeno questa è la versione della Rai. L’amministratore delegato Roberto Sergio, che ha sempre rigettato al mittente l'accusa di censura, aveva giurato a chiare note che se avesse potuto decidere lui, la Bortone l'avrebbe licenziata in tronco, ma è andata in maniera diversa con una linea decisamente più dura.
Al posto di Bortone si vocifera possa andare Maria Latella, ma non è tutto. E' stata presa una decisione anche per quel che riguarda la nota trasmissione d'inchiesta Report che ripartirà, ma da ottobre e ad un orario più tardo e ridotto. Un ridimensionamento anche questo che fa pensare a una piccola ma pur sempre punizione.