Filippo Ganna si conferma ai campionati italiani a cronometro 2024. Il corridore piemontese ha dominato la prova contro il tempo dei Campionati Italiani di Toscana, vincendo nettamente sul percorso di 35,1 km completamente pianeggiante nei dintorni di Grosseto. Ganna ha completato il percorso in 39 minuti e 17 secondi, mantenendo una velocità media di 53,6 km/h. Un'ottima prestazione, non solo per la riconferma del titolo tricolore, ma anche in ottica futura: ricordiamo che nella seconda parte di stagione, Ganna, dopo i campionati italiani a cronometro 2024, affronterà un periodo di preparazione che dovrebbe portarlo al top della forma in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove si cimenterà sia nella cronometro che nelle gare su pista, in particolare nell'inseguimento a squadre.
Il tempo realizzato quest'oggi a Grosseto è davvero molto importante: non ha potuto fare nulla un pur ottimo Edoardo Affini, che ha conquistato la seconda posizione. Il corridore in forza al Team Visma | Lease a Bike ha dovuto accontentarsi della piazza d'onore, terminando a 23 secondi dal suo amico e coetaneo Ganna. Affini ha registrato tempi simili a quelli di Ganna nella seconda metà della gara, ma non è riuscito a colmare il divario. Dopo un avvio di stagione sicuramente non facilissimo, è interessante vedere di nuovo Edoardo Affini su livelli molto alti. L'azzurro non sarà al via del Tour de France con la sua squadra, la Visma | Lease a Bike, ma non è da escludere che possa magari essere convocato alla Vuelta a Espana.
Filippo Baroncini (UAE Team Emirates) ha conquistato il terzo posto, terminando a 54 secondi da Filippo Ganna al campionato italiano a cronometro 2024. Il portacolori della squadra emiratina ha prevalso nel confronto con Jonathan Milan (Lidl-Trek) per il terzo posto. Il friulano Milan aveva fatto registrare tempi leggermente migliori nella prima metà della gara, ma alla fine ha chiuso a 6 secondi dal romagnolo Baroncini. Interessante anche la prova di Lorenzo Germani: il giovane corridore della Groupama-FDJ ha chiuso in nona posizione a 1'59" da Filippo Ganna: bene anche Alessandro Verre (Arkea-Samsic), che termina con una buona decima piazza finale.
Con questa vittoria, Filippo Ganna ottiene il suo quinto titolo italiano a cronometro, avvicinandosi al record di Marco Pinotti, che ne ha vinti sei. Ma quello che fa più piacere è vedere un Filippo Ganna sempre altamente competitivo nelle cronometro: smaltita la delusione di Perugia al Giro d'Italia 2024, dove Filippo ha dovuto chinare il capo di fronte a uno scatenato Tadej Pogacar, l'azzurro si è preso la vittoria nella seconda cronometro individuale della corsa rosa, con arrivo a Desenzano del Garda. Anche in quel caso il duello con lo sloveno è stato senza esclusione di colpi, ma il corridore della Ineos-Grenadiers è riuscito a spuntarla con tanto di commozione finale.
Per Filippo Ganna, come accennavamo in precedenza, ci si attende ora un bel periodo di lavoro in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove sarà uno degli uomini più importanti di tutto il contingente italiano. Dopo la vittoria del quartetto dell'inseguimento a squadra a Tokyo 2020, capace di prendersi l'oro, adesso ci si attende un'altra bella prova dai ragazzi, che hanno nel corridore piemontese quello che è un vero e proprio leader, in bici e anche fuori.