Euro 2024, Slovenia-Serbia 1-1, Jovic all'ultimo respiro dà speranze ai suoi: cronaca e tabellino. - In attesa della sfida tra Italia e Spagna, in programma alle ore 21:00, la giornata di Euro 2024 di giovedì si è aperta con i match tra Slovenia e Serbia alle 15. La Slovenia arrivava dal pareggio con la Danimarca, mentre la Serbia ha pareggiato contro la Danimarca. Alla fine il match della seconda giornata è terminato 1-1 grazie ai gol di Karnicnik e Jovic al 96' per la Serbia. Sloveni ora a due punti, uno per la Serbia che si aggrappa alle ultime speranze di qualificazione.
Dopo il pareggio contro la Danimarca, la Slovenia cerca riscatto contro la Serbia, che invece arrivava dalla beffarda sconfitta contro l'Inghilterra (il racconto). Un match dunque importante per entrambe le squadre, alla ricerca dei tre punti per provare a inseguire la qualificazione. Passando alla cronaca del match, nel primo tempo si parte subito su ritmi abbastanza alti e al 5' ci prova Cerin: ma Rajkovic blocca. Tre minuti dopo ci prova ancora la Slovenia con Mlakar, ma il portiere serbo è ancora attento e respinge in corner. Solo Slovenia in questo inizio e al 20' ci prova Elsnik da fuori: tiro murato.
Il primo squillo di marca serba arriva al 27', quando Vlahovic prova la girata di testa su cross dalla destra, ma Oblak è attento e para. Al 31' occasionissima Serbia: su un corner di Tadic, Mitrovic prova ad avventarsi su un pallone all'interno dell'area piccola e Mlakar però riesce ad anticiparlo. Quando però la Serbia stava per alzare il baricentro, la Slovenia colpisce il palo al 38' con Elsnik, che aveva battuto Rajkovic. Sulla ribattuta ci prova Sesko, ma spara alto. L'occasione più grande per la Serbia arriva al 42', quando Mitrovic protegge bene il pallone su un cross ma non riesce a indirizzare la conclusione. Oblak esce e gli copre la porta. Finisce così un primo tempo comunque piacevole.
Nel secondo tempo parte forte la Serbia: triangolazione tra Tadic e Mitrovic, con quest'ultimo che prova il pallonetto ma Oblak dice no. Passano quattro minuti e al 50' ancora Mitrovic ci prova di testa, ma un difensore riesce a deviare in angolo. Il primo squillo della Slovenia arriva al 58', quando dopo una ripartenza, Sesko ci prova dai 25 metri ma Rajkovic vola e mette in corner. Preme però la Serbia e al 65' ci riprova ancora Mitrovic, ma calcia altissimo. Al 69', però, passa la Slovenia. Karnicnik recupera un pallone e dà il via all'azione, allarga a sinistra per Elsnik, che crossa benissimo sul secondo palo dove lo stesso Karnicnik fa 1-0.
Tre minuti dopo ancora Serbia avanti, ancora con Mitrovic che ci prova di testa, ma a Oblak battuto colpisce la traversa piena. Prova a spingere la Serbia e al 75' ci prova Milinkovic-Savic di testa su punizione di Tadic, ma non centra lo specchio della porta. Quattro minuti più tardi ci prova ancora Karnicnik, sulle ali dell'entusiasmo, ma il suo destro da fuori a incrociare termina sul fondo. La Serbia attacca a testa bassa e al minuto 83 ci prova da fuori Samardzic con il sinistro: tiro debole e impreciso, palla sul fondo. Preme ancora la Serbia all'85' con Birmancevic che la mette in mezzo da posizione laterale: Oblak mette in corner. Al 96' però la pareggia la Serbia! Corner dalla destra, Jovic stacca di testa e fa 1-1. Non succede più nulla: la Serbia - grazie al gol al 96' di Jovic - mantiene vive le speranze di qualificazione.
GOL: 69' Karnicnik (Sl), 96' Jovic (Se)
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza; Stojanovic (dal 76' Verbic), Gnezda Cerin, Elsnik (dal 91' Brekalo), Mlakar (dal 64' Gorenc Stankovic); Sesko (dal 76' Vipotnik), Sporar. CT: Kek.
SERBIA (3-4-2-1): Rajkovic; Milenkovic, Veljkovic, Pavlovic; Zivkovic (dall'82' Birmancevic), Ilic, Lukic (dal 64' Milinkovic-Savic), Mladenovic (dal 46' Gacinovic); Tadic (dall'82' Samardzic), Vlahovic (dal 64' Jovic); Mitrovic. CT: Stojkovic.
ARBITRO: István Kovacs (Rom)
AMMONITI: 25' Mladenovic (Se), 54' Lukic (Se), 87' Janza (Sl), 91' Jovic (Se), 93' Gacinovic (Se), 95' Vipotnik (Sl)