20 Jun, 2024 - 13:12

Quali sono le migliori spiagge di Kos: l'elenco delle più belle

Quali sono le migliori spiagge di Kos: l'elenco delle più belle

Quali sono le migliori spiagge di Kos nel 2024? Kos è la seconda isola per estensione e popolazione dell’arcipelago greco del Dodecaneso dopo Rodi. Anche per l’estate 2024 si conferma essere un polo di notevole interesse turistico.

Sull’isola infatti non mancano le opportunità per divertirsi o per intrattenersi con sport acquatici, ma è anche una località perfetta per le famiglie e per chi è semplicemente in cerca di relax dalla frenesia della vita quotidiana.

Kos è nota per i suoi paesaggi meravigliosi e le tantissime spiagge di sabbia dorata bagnate da un mare cristallino.

Quali sono le migliori spiagge di Kos: le bellezze della natura incontaminata

Kos propone tantissime spiagge meravigliose, circondate da paesaggi immacolati e bagnate da acque limpidissime. La spiaggia di Marmari è una lunga distesa di sabbia dorata che sorge sulla costa settentrionale.

La macchia mediterranea offre uno scenario davvero incantevole: sarete letteralmente immersi nella natura e nella straordinaria biodiversità della zona, con la possibilità di avvistare anche i fenicotteri nelle immediate vicinanze del litorale.

D’altro lato dell’isola, più o meno in posizione centrale, troviamo la spiaggia di Kardamena. La particolarità di questa porzione di litorale è sicuramente l’intensità dei colori. Il turchese del mare ha delle sfumature verde smeraldo e dona un contrasto da cartolina con il candore dell’arenile. La zona ben si presta poi alle escursioni subacquee, alla scoperta della fauna coloratissima.

La costa frastagliata e la natura più selvaggia della parte meridionale di Kos regalano angoli di paradiso. Uno di essi è la spiaggia di Agios Stefanos, caratterizzata da un panorama mozzafiato e bagnata da un mare contraddistinto da sfumature incantevoli. 

Davanti alla costa si stagliano infatti l’isolotto di Kastri, su cui sorge una piccola chiesa bianca e blu, e altri scogli affioranti. Questi elementi, oltre alle rovine dell’antica Basilica che danno il nome alla località, regalano la giusta cornice per la vostra vacanza di relax.

Infine una vera perla nascosta: Cavo Paradiso. Questa piccola insenatura è collocata nella punta sud occidentale di Kos ed è caratterizzata da natura incontaminata. Sulla spiaggia non sono presenti servizi, stabilimenti né ristoranti.

Rimarrete estasiati davanti al panorama che vi si presenta davanti ai vostri occhi: la costa più rocciosa arriva alla riva in maniera più aspra che in altre parti dell’isola dando uno scenario molto particolare. Specie al tramonto, questa spiaggia regala giochi di luce emozionanti e suggestivi.

Le località di Kos per divertirsi

I più giovani saranno sicuramente alla ricerca di zone più movimentate e caratterizzate da musica e intrattenimento. In questo senso la spiaggia di Lambi è la migliore per passare una vacanza all’insegna del divertimento. Già prima del tramonto la spiaggia si trasforma e diventa sede di eventi musicali e dj set direttamente a due passi dal mare.

Altre località di Kos invece puntano tutto sull’esperienza degli sport acquatici. Tra esse citiamo la spiaggia di Psalidi, spesso sferzata da forti venti e che di conseguenza diventa una delle mete preferite dagli appassionati di windsurf e kite-surf. In zona risiede anche una scuola con istruttori personalizzati per chi voglia provare questi sport per la prima volta.

Anche la spiaggia di Agios Theologos, seppur di modeste dimensioni, è una location ideale per cimentarsi in sport estivi, per effettuare snorkeling nelle acque cristalline o per esplorare i dintorni in un’escursione in kayak.

I luoghi ideali per trascorrere una vacanza di puro relax

Kos è però una meta ideale anche per chi sia in cerca di tranquillità, con ogni possibilità di comfort e di servizio balneare o di ristoro. Molte spiagge sono poi a misura di famiglia: oltre all’intrattenimento offerto per i più piccoli, il fondale è spesso di scarsa profondità e si presta alla balneazione senza alcun pericolo.

Queste caratteristiche sono proprie della spiaggia di Agios Fokas, una delle più riservate dell’isola. L’atmosfera è di perfetta quiete e vi cullerà il rilassante suono delle onde che si infrangono sulla battigia. L’ampia offerta di stabilimenti balneari e di servizi di ristoro vi faranno trascorrere una vacanza priva di alcuna preoccupazione.

Cosa c’è poi di meglio di rilassarsi sulla costa nelle tiepide acque di una sorgente termale? È ciò che accade sulla spiaggia di Therma, anch’essa sulla punta settentrionale di Kos e a pochi chilometri dalla località precedente. Qui sorge infatti una piscina naturale circondata da massi rocciosi di grandi dimensioni, in cui sgorga acqua termale perfetta per il benessere e la depurazione della pelle.

Infine due spiagge a poca distanza tra loro e nella parte centrale dell’isola: Paradise Beach e Magic Beach. In entrambi i casi i nomi evocano uno scenario idilliaco, con un mare limpido e placido che si infrange delicatamente sulla sabbia dorata. Queste due località sono perfette per qualunque fascia di età, comprese le famiglie con bambini. Sono dotate di ogni genere di comodità e offrono servizi di intrattenimento e di svago.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE