Danimarca-Inghilterra 1-1, cronaca e tabellino - L’Inghilterra non va oltre l'1-1 con la Danimarca e deve, almeno per oggi, rimandare l’appuntamento con gli ottavi di finale di Euro 2024. Nonostante il vantaggio iniziale siglato da Kane, la nazionale allenata dal Ct Southgate si fa raggiungere da una Danimarca bene organizzata e che non ha mai sofferto più di tanto. La nazionale inglese, poco brillante e abbastanza deludente, resta prima nel raggruppamento C, ma senza la certezza del passaggio del turno che resta comunque decisamente alla portata, vista la classifica. Tutto si deciderà infatti nella terza e ultima giornata della fase a gironi.
Nel 3-5-2 della Danimarca c’è spazio per tante conoscenze della nostra Serie A, da Hjulmand e Eriksen a Maehle e l’ex Atalanta Hojlund. Southgate conferma il 4-2-3-1 per la sua Inghilterra, con Saka, Bellingham e Foden alle spalle dell’unica punta Harry Kane, a caccia di riscatto per un Europeo da protagonista e per cancellare la "maledizione" che lo perseguita da inizio carriera.
Pronti, via e l’Inghilterra trova il gol con l’uomo più atteso, Harry Kane. L’attaccante del Bayern Monaco si fa trovare al posto giusto ed è il più lesto di tutti ad arrivare sulla palla dopo una carambola nell’area della Danimarca: tocco sotto porta e Inghilterra avanti al 18’. Ma il vantaggio della nazionale del Ct Southgate dura poco. Al 34’, infatti, la Danimarca pareggia grazie a un gran gol dell’ex centrocampista del Lecce Hjulmand, oggi allo Sporting Clube de Portugal: conclusione potente e precisa da circa 20 metri che colpisce il palo e si insacca alle spalle di Pickford. Due gol e tanto equilibrio nei primi 45 minuti, che terminano sul risultato di parità.
Il copione del match non cambia nemmeno nella ripresa. La prima chance è per l’Inghilterra con Saka, che però di testa manda sull’esterno della rete. Le due squadre sono bloccate e faticano a trovare spazi, tante allora le conclusioni dalla distanza. Su una di queste l’Inghilterra va a pochi centimetri dal gol con Foden, ma il suo tiro si stampa contro il palo al 56’. Da quel momento al triplice fischio le emozioni sono davvero poche, eccezion fatta per un tiro a giro di Hojbjerg fuori di poco all’84’. Un'Inghilterra abbastanza deludente per la qualità di gioco espressa non va dunque oltre l'1-1 con la Danimarca.
18' Kane (I), 34' Hjulmand (D)
Danimarca (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Vestergaard, Christensen; Maehle, Hojbjerg, Hjulmand (82' Norgaard), Kristiansen (57' Bah); Eriksen (82' Skov Olsen), Hojlund (67' Poulsen), Wind (57' Damsgaard). Ct: Hjulmand.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Rice, Alexander-Arnold; Saka (69' Eze), Bellingham, Foden (69' Bowen); Kane (69' Watkins). Ct: Southgate.