Spagna-Italia 1-0, la cronaca e il tabellino della sfida. La seconda giornata del girone B non sorride agli azzurri, che cadono contro gli iberici e vedono complicarsi il cammino a Euro 2024. Sarà fondamentale l'ultima gara, che Donnarumma e compagni affronteranno lunedì sera contro la Croazia. Decisiva, ai fini del risultato, l'autorete siglata da Calafiori a inizio ripresa.
L'Italia rischia subito, proprio come contro l'Albania. Cross dalla sinistra di Nico Williams, Pedri svetta più in alto di tutti, vola Donnarumma che smanaccia sopra la traversa. Ancora la Spagna vicina al vantaggio e ancora un pericolo che nasce dalla sinistra. Questa volta il cross al bacio è di Morata, la dormita invece di Di Lorenzo: Nico Williams deve soltanto spingere il pallone in rete di testa, ma lo fa sfilare mettendolo di poco a lato alla sinistra di Donnarumma. Prova a rispondere l'Italia. A mettere il naso fuori questa volta è Dimarco che affonda sulla sinistra, palla in mezzo all'area, ma Fabián Ruiz legge bene le intenzioni dell'Inter.
La Spagna resta padrona del campo e sfiora il gol del vantaggio al 25’. Yamal ubriaca Dimarco, buca centralmente, scarico su Morata che si defila troppo sulla destra, conclude, ma Donnarumma è un muro invalicabile questa sera. Alla mezz’ora, sassata dalla distanza di Fabián Ruiz, ma il portiere azzurro vola e spedisce in angolo con la mano di richiamo. Nel recupero della prima frazione, Chiesa avanza sulla destra in campo aperto, ingaggia un uno contro uno con Cucurella, ma il suo destro è fuori misura. Da dimenticare.
Il secondo tempo è iniziato con lo stesso canovaccio del primo tempo. Spagna in avanti, Italia che si difende. Cross dalla sinistra di Cucurella, Pedri da due passi spedisce di poco a lato alla destra di Donnarumma. Al 55’ la squadra allenata dal Commissario Tecnico De La Fuente passa in vantaggio. Cross radente dalla sinistra di Nico Williams, si avventa di testa sulla palla Morata, Donnarumma devia sulla gamba di Calafiori che mette alle spalle del proprio portiere. Poco dopo, Carvajal calcia a giro che sfiora l'incrocio dei pali alla destra di Donnarumma. Sarebbe entrato di diritto nella cineteca degli eurogol.
Primo squillo dell'Italia dopo oltre due terzi di gara: Cristante arriva sul fondo, mette in mezzo dalla destra, Retegui manca l'Impatto per un soffio. Nel finale, super giocata, l'ennesima, di Nico Williams, sulla sinistra: l'attaccante dell'Athletic sterza portandosi la palla sul destro che, però, si stampa sulla traversa. Nei minuti di recupero, Perez scappa alle spalle di Di Lorenzo, conclude sul primo palo, ma Donnarumma ancora una volta risponde presente. Al triplice fischio, è festa spagnola: per gli uomini di Spalletti sarà decisiva la gara con la Croazia di lunedì sera.
Rete: 55' autorete Calafiori
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz (94' Merino), Rodri, Pedri (70' Baena); Yamal (70' Ferran Torres), Morata (78' Oyarzabal), Nico Williams (78' Ayoze Perez). A disposizione:Raya, Remiro, Grimaldo, Nacho Fernandez, Fermin Lopez, Dani Olmo, Zubimendi, Joselu, Navas, Vivian. Ct: De la Fuente.
Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho (46' Cristante); Chiesa (64' Zaccagni), Frattesi (46' Cambiaso), Pellegrini (81' Raspadori); Scamacca (64' Retegui). A disposizione: Vicario, Meret, Mancini, Buongiorno, Gatti, Darmian, Bellanova, Folorunsho, Fagioli, El Shaarawy. Ct: Spalletti.