Spagna-Italia, le parole di Luciano Spalletti nel post gara. Termina con una sconfitta per 1-0 la seconda uscita degli azzurri a Euro 2024. Una gara che ha visto la compagine tricolore incassare i colpi degli iberici nell'arco degli interi novanta minuti. Il successo di misura ottenuto dalla squadra di De La Fuente è parso decisamente riduttivo. Numerose le occasioni create da Morata e compagni prima e dopo l'autogol di Calafiori, che ha deciso il match. Intervenuto ai microfoni di Rai Sport al termine della gara, il Commissario Tecnico Luciano Spalletti ha così commentato la sconfitta degli azzurri con la Spagna:
Spagna-Italia, le parole di Luciano Spalletti nel post gara. Il Commisario Tecnico si presenta visibilmente deluso ai microfoni a caldo nel post gara. Gli azzurri non sono mai entrati in partita e hanno pagato dazio nell'occasione dell'autogol di Calafiori, che ha deciso il match. Una gara che ha palesato il dislivello tecnico che - almeno in questo momento - intercorre tra il calcio iberico e quello tricolore. Interpellato sull'argomento, Spalletti ammette la superiorità della Spagna nell'arco dei novanta minuti:
Le sorti per il passaggio agli ottavi di finale dipenderanno dal prossimo turno. Lunedì sera alle 21, contro la Croazia, la sfida decisiva per strappare il pass per gli ottavi di finale della competizione. La squadra di Dalic si è fatta rimontare nei minuti di recupero nella sfida di ieri con l'Albania ed è costretta a battere gli azzurri per raggiungere il passaggio del turno. L'Italia si presenterà con due risultati su tre, anche se Spalletti non intende fare nessun tipo di calcolo. Servirà la migliore versione degli azzurri per raggiungere la fase a eliminazione diretta: