Slovacchia-Ucraina 1-2, la cronaca e il tabellino della gara. Come da pronostico, il girone E resta tra i più equilibrati di Euro 2024. La vittoria in rimonta ottenuta dagli uomini di Rebrov tiene aperti i giochi per la qualifcazione agli ottavi di finale. Si deciderà tutto nell'ultimo match del girone.
L'inizio della gara è decisamente di marca slovacca. Doppia grande occasione della partita con Haraslin che ha chiamato Trubin all'intervento con i piedi. Il portiere del Benfica è stato poi prodigioso sul tentativo a colpo sicuro di Schranz, già in gol alla prima gara. Al 17' la Slovacchia passa in vantaggio con Schranz. Già in gol in occasione della gara d'esordio contro il Belgio, questa volta l'attaccante segna di testa, su cross di Lukáš Haraslín. Incolpevole Trubin che nulla ha potuto sullo stacco del numero 26 in maglia blu.
L'Ucraina si rende pericolosa, per la prima volta nel match, solo intorno alla mezz'ora. Conclusione di Dovbyk dall'interno dell'area di rigore slovacca, respinta da Pekarik. Sugli sviluppi del calcio d'angolo ci ha provato Yarmolenko, mettendo sul fondo. Poco dopo, altra occasione per gli uomini di Rebrov, che colpiscono il palo alla destra di Dubravka, su conclusione di Tymchyk. Il portiere slovacco è riuscito a sfiorare il pallone deviandolo sul legno. L'ultima azione della prima frazione è della squadra di Calzona, con Haraslín che costringe Trubin ad allungarsi sulla propria sinistra per mettere in calcio d'angolo.
La ripresa della gara inizia nel segno dell'Ucraina. Discesa di Mudryk sulla fascia sinistra, ma sul cross del giocatore del Chelsea, Dovbyk non è riuscito a colpire il pallone nel modo migliore, con la difesa slovacca che è riuscita ad allontanare. Si tratta del preludio del gol del pareggio che arriva al 54' con Shaparenko. Il centrocampista raccoglie nel migliore dei modi il cross rasoterra che arrivava dalla sinistra di Zinchenko e di piatto realizza il gol del raddoppio. I numerosi cambi nella fase centrale della ripresa rallentano il gioco di entrambe le compagini.
A un quarto d'ora dal termine, occasione Ucraina con il contropiede diretto da Yaremchuk che serve Mudryk. Tiro a giro del calciatore numero 10 che colpisce il palo alla destra di Dubravka. Secondo legno per gli uomini di Rebrov. Il gol che decide il match arriva al minuto 80. Roman Yaremchuk, entrato pochi minuti prima, controlla al meglio il lancio lungo di Shaparenko e riesce a superare Dubravka in uscita: rimonta completata per l'Ucraina. La Slovacchia getta il cuore oltre all'ostacolo, ma Vavro - su azione di calcio d'angolo - manca il pallone da ottima posizione. Grande festa Ucraina al termine della gara: la squadra di Rebrov ottiene i primi tre punti di Euro 2024 e rimedia alla sconfitta nell'esordio contro la Romania. Decisiva, ai fini della qualificazione l'ultima gara del girone contro il Belgio.
Marcatori: 17' Schranz (S), 9' st Shaparenko (U), 35' st Yaremchuk (U)
Slovacchia (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko 6 (22' st Obert); Kucka, Lobotka, Duda 6 (15' st Benes); Schranz 7 (41' st Sauer), Bozenik 5 (15' st Strelec), Haraslin 7 (22' st Suslov). Ct: Calzona
Ucraina (4-3-3): Trubin; Tymchyk, Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Shaparenko 7 (45'+2 st Talovierov), Brazhko 6 (40' st Sydorchuk), Sudakov; Yarmolenko 6 (22' st Zubkov), Dovbyk 5 (22' st Yaremchuk), Mudryk 7 (40' st Malinovskyi). Ct: Rebrov