La nazionale cinque volte campione del Mondo a vederla oggi sembra non la brutta copia ma il lontano pensiero di una rappresentativa capace di vincere anche tre partite di fila. A voi tifosi e appassionati di calcio del Brasile i convocati, il modulo, il Ct e la stella.
Se c'è una competizione nella quale deve ancora imporsi è la Copa America. Le nove vittorie iscritte nell'albo d'oro nelle edizioni del 1919, 1922, 1949, 1989, 1997, 1999, 2004, 2007 e del 2019 raccontano di come è ancora troppo distante da Argentina e Uruguay che hanno 15 trofei della Copa America a testa.
Se l'ultima affermazione risale a 5 anni fa nel periodo pre-pandemico quella di quest'anno sarà un'altra edizione per la quale il popolo brasiliano (inteo come tifosi) soffrirà ancora. La Seleçao non parte certamente da favorita ma può ritagliarsi un ruolo da protagonista pur sapendo che Argentina e almeno altre due-tre rappresentarive le sono superiori.
Il Brasile insertito nel gruppo D se la dovrà vedere con Colombia, Paraguay, e Costa Rica. Quest'ultima selezione le contenderà i tre punti in palio nella gara d'esordio martedì 25 giugno.
Il tecnico italiano rinnovando a sorpresa con le merengues ha lasciato vacante il posto da CT e così il 62enne dal curriculum particolarmente lungo per quanto riguarda le sue esperienze da tecnico (da giocatore ha militato nelle fila di Palmeras. Botafogo e Gremio) si è subito catapultato nella nuova avventura.
L'allenatore che ha fin qui collezionato nella sua personalissima bacheca molti campionati statali, alcuni campionati di serie B brasiliana, altri trofei nazionali quali Recopa Sudamericana e Coppa del Brasile e una Coppa Libertadores con il Flamengo nel 2022 schiera solitamente le sue compagini col 4-3-3 ed è così che farà anche coi verdeoro.
La stella? Facile! Vinicius Junior, l'attaccante del Real Madrid che in questi ultimi anni ad un età giovanissima si è caricato alle spalle la sqaudra madrilena e l'ha portata di nuovo ad essere la più forte di tutte in Europa e nel mondo.
Dribbling ubriacanti, scatti da felino e giocate pazzesche ne fanno del classe 2000 uno dei giocatori più forti del pianeta.