Occhio Inter, il Bayern piomba su Calhanoglu: come cambierebbero i nerazzurri senza il turco. - Come un fulmine a ciel sereno, l'Inter trema. Dalla Germania ne sono certi: Hakan Calhanoglu è nel mirino del Bayern Monaco. Una notizia lanciata dalla Bild, tra i quotidiani tedeschi più affidabili, che non ha dubbi: il turco è il prescelto di Vincent Kompany, neo allenatore dei bavaresi, per il centrocampo del Bayern. Il club tedesco sarebbe pronto a offrire una cifra tra i 50 e i 60 milioni di euro. Un'offerta che farebbe tentennare i nerazzurri, che comunque perderebbero uno dei giocatori chiave del calcio di Simone Inzaghi. L'evoluzione del turco è stata impressionante, al punto che per l'Inter è ormai un giocatore imprescindibile e difficilmente se ne vorrà privare.
L'offerta però sarebbe ghiotta e dalla Turchia non hanno dubbi: Calhanoglu sarebbe disposto a trattare ed eventualmente andare. Il turco ha rinnovato fino al 2027 la scorsa estate a 6.5 milioni di euro annui, ma il Bayern pare sia disposto a offrirne almeno 8 all'anno. Un'offerta difficile da rifiutare sia per l'Inter che per Calhanoglu. Nessuno ha ancora bussato alla porta dell'Inter, ma presto il Bayern potrebbe farlo. E se dovesse partire, come cambierebbe l'Inter senza di lui? Di seguito l'analisi.
Il primo obiettivo del Bayern Monaco sembra essere Palhinha, ma il Fulham ha fin qui rifiutato le offerte tre i 35 e i 45 milioni di euro arrivate dal Bayern. Da capire se ora i bavaresi aumenteranno ancora e punteranno tutto su di lui o se - come pare - andranno dritti su Hakan Calhanoglu. Sarebbe sicuramente una dura perdita per i nerazzurri, che dovrebbero rinunciare eventualmente a uno dei giocatori chiave della propria rosa, in un ruolo delicatissimo. Ma come cambierebbe l'Inter senza Calhanoglu? Apparentemente potrebbe non cambiare nulla, ma così non è. Il sostituto naturale sarebbe Asllani, ma non sembra ancora prontissimo e di sicuro è di un livello inferiore rispetto al turco.
Chi potrebbe fare quel ruolo è Nicolò Barella, ma anche in questa circostanza l'Inter perderebbe tanto nel ruolo di mezzala e Barella verrebbe "depotenziato" dalle sue caratteristiche di inserimento con e senza palla. Mkhitaryan non ha nelle corde il ruolo di play basso, mentre Zielinski potrebbe farlo ma sarebbe adattato. Frattesi non ha tecnica così alta da fare il play titolare, ma soprattutto il mercato non offre giocatori con le stesse caratteristiche di Calhanoglu. Ecco che allora Inzaghi potrebbe optare per un cambiamento a livello tattico, usando un giocatore diverso in quel ruolo.
È stata una stagione pazzesca quella di Hakan Calhanoglu con la maglia dell'Inter. Un campionato in cui il centrocampista turco è cresciuto sotto l'aspetto della personalità, diventando il leader dell'Inter, della qualità e della tattica. Ma soprattutto è cresciuto sotto l'aspetto realizzativo. 13 gol e 3 assist in Serie A, doppia cifra e un'affidabilità sotto ogni punto di vista davvero importante. Calhanoglu è ormai il faro del centrocampo di Simone Inzaghi, che lo sa e non vorrebbe rinunciarsi. Se il Bayern però dovesse presentarsi con 50/60 milioni, diventerebbe dura per l'Inter rifiutare.