Georgia-Repubblica Ceca 1-1, cronaca e tabellino del match di Euro 2024 – Termina X-X la sfida tra Georgia e Repubblica Ceca, valida per la seconda giornata dei gironi di Euro 2024. Il primo tempo di gioco è terminato 1-0 per i georgiani, passati in vantaggio nel recupero su rigore con Mikautadze. Nella ripresa i cechi hanno poi trovato il pareggio grazie alla rete dell'ex Roma Schick.
Dopo questo risultato, la Repubblica Ceca va a 1 punto e resta momentaneamente terza nel Gruppo F, alle spalle di Turchia e Portogallo. Anche la Georgia ha un solo punto in classifica ma è al momento ultima in classifica in virtù di una peggiore differenza reti. Nella prossima e ultima giornata dei gironi la Repubblica Ceca giocherà contro la Turchia di Vincenzo Montella. La Georgia, invece, dovrà affrontare il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
La Georgia termina il primo tempo in vantaggio sulla Repubblica Ceca grazie a una prestazione decisiva del portiere Mamardashvili e un gol nel recupero di Mikautadze, bravo a non sbagliare dagli undici metri. Il portiere dei georgiani si mette in mostra con una serie di parate decisive, riuscendo a mantenere la porta inviolata nonostante i numerosi tentativi di Schick e compagni.
Al 25' la Repubblica Ceca riesce a trovare la rete co Hlozek ma il VAR annulla per un tocco di mano del giocatore ceco. Al quarto minuto di recupero Mikautadze trasforma un calcio di rigore (concesso dall'arbitro per un fallo di mano di Hranac) e permette così alla Georgia di andare a riposo in vantaggio.
Dopo il gol subito nel recupero, la Repubblica Ceca torna in campo determinata a trovare il pareggio e al 59' Patrick Schick riesce a segnare il pari dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Due minuti più tardi i cechi sfiorano il vantaggio con Kreiji.
La Repubblica Ceca prova a fare la partita, mentre la Georgia aspetta e tenta di colpire in contropiede. Nel finale di gara i georgiani hanno una grandissima occasione per vincere ma Lobjanidze, entrato al posto dell'attaccante del Napoli Kvaratskhelia, spreca incredibilmente. La partita termina quindi con il risultato di 1-1 ed entrambe le squadre salgono a 1 punto in classifica.
Reti: 45'+4' rig. Mikautadze, 59' Schick
Ammonizioni: Coufal, Kashia, Provod, Jurasek, Holes, Soucek, Gvelesiani, Mekvabishvili, Kochorashvili
Espulsioni:
Arbitro: Daniel Siebert (GER)
GEORGIA (3-4-1- 2): Mamardashvili; Kvirkvelia (82' Gvelesiani), Kashia, Dvali; Kakabadze, Mekvabishvili, Kochorashvili, Tsitaishvili (62' Lochoshvili); Kvaratskhelia (82' Lobjanidze); Mikautadze (88' Kvilitalia), Davitashvili (62' Chakvetadze). Commissario Tecnico: Willy Sagnol.
A disposizione: Loria, Gugeshahvili, Gocholeishvili, Tabidze, Kvekveskiri, Kteishvili, Altunashvili, Sigua, Zivzivadze.
REPUBBLICA CECA (3-4-1-2): Stanek; Holes, Hranac, Krejci; Coufal, Soucek, Provod (82' Barak), D. Jurasek (82' Sevcik); Cerny (56' Jurasek); Schick (69' Chytil), Hlozek (56' Lingr). Allenatore: Ivan Hašek
A disposizione: Kovar, Jaroz, Zima, Vitik, Vicek, Cerv, Doudera, Sulc, Chory, Kuchta.