Il Napoli si avvicina all'acquisto di Leonardo Spinazzola. Una trattativa avviata nelle scorse settimane e che potrebbe trovare l'atteso semaforo verde nelle prossime ore. Potrebbe concludersi a stretto giro quello che sarebbe, di fatto, il secondo acquisto del nuovo Napoli di Antonio Conte. In attesa dell'annuncio ufficiale di Rafa Marin, in arrivo per circa 10 milioni di euro dal Real Madrid, il direttore Giovanni Manna è al lavoro per puntellare il reparto arretrato.
Con i probabili addii di Giovanni Di Lorenzo e Mario Rui, protagonisti solo dodici mesi fa del terzo Scudetto della storia del club, arriveranno nuovi innesti sulle corsie laterali. E il nome di Leonardo Spinazzola resta uno di quelli cerchiati più volte nella fitta agenda di appuntamenti che gli uomini di mercato del Napoli stanno tenendo in queste intense settimane.
Leonardo Spinazzola potrebbe ben presto sposare il rinnovato progetto Napoli. Le parti sono a lavoro da tempo per trovare un accordo su ingaggio e durata dell'accordo. Dopo la scadenza del contratto con la Roma, il terzino è alla ricerca di una nuova avventura. E l'ipotesi partenopea, con Antonio Conte in panchina, stuzzica (e non poco) il calciatore classe '93. La proposta del club presieduto da Aurelio De Laurentiis prevede un contratto annuale, con opzione di rinnovo in caso di determinati obiettivi personali e collettivi raggiunti. L'ingaggio dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di euro. Si attendono aggiornamenti nelle prossime settimane, ma va detto che per qualità ed esperienza potrebbe essere un acquisto utile alla causa azzurra.
La prossima stagione vedrà il Napoli centrato solo ed esclusivamente centrato su campionato e Coppa Italia. Spinazzola rappresenta il perfetto sostituto su entrambi i fronti difensivi che - a oggi - vede con fermati i soli Mazzocchi e Olivera. L'unica perplessità si lega alle condizioni fisiche del calciatore, che ha pur mostrato continuità nell'ultima stagione. L'ex calciatore di Atalanta e Juventus è stato uno dei protagonisti della stagione della Roma: per lui 36 presenze fra campionato, Europa League e Coppa Italia, in cui ha realizzato 1 gol e 4 assist. Spinazzola è stato anche uno dei protagonisti della cavalcata europea della Roma, terminata in semifinale contro il Bayer Leverkusen, prendendo parte a 10 match.
Rafa Marin è il primo colpo del Napoli. Sarà un trasferimento a titolo definitivo da 10 milioni di euro, col giocatore che firmerà un contratto quinquennale. Il forte difensore spagnolo dovrebbe essere dunque il primo acquisto della squadra affidata a Antonio Conte. Restano da limare alcuni dettagli relativi al diritto di recompra che il Real Madrid intende conservare sul calciatore, protagonista dell’ultima stagione con la maglia dell’Alaves. Il difensore in arrivo dal club spagnolo rappresenta la prima di una serie di operazioni che andranno a stravolgere il reparto difensivo del Napoli.
L’unico calciatore che sembra essere certo di rimanere in Campania e di far parte del progetto di Antonio Conte è Amir Rrahmani. Il difensore kosovaro, infatti, è considerato un punto fermo della retroguardia azzurra e non sarebbe sul mercato. Discorso diverso per gli altri centrali attualmente in organico. Juan Jesus, Ostigard e Natan sono sul mercato, qualora arrivassero proposte. In particolare, il difensore arrivato dal Bragantino la scorsa estate, potrebbe ripartire dal Verona. La trattativa sarebbe vicina alla conclusione.