Turchia-Portogallo 0-3, la cronaca e il tabellino della partita di Euro 2024 - Tutto facile per la Nazionale Portoghese. Il Portogallo è passato grazie ai gol di Bernardo Silva e Bruno Fernandes, oltre al clamoroso autogol di Akaydin. La Nazionale portoghese guidata da Roberto Martinez è certa del primo posto nel Gruppo F e si qualifica così agli ottavi di finale di UEFA Euro 2024. Accede dalla parte del tabellone in cui è presente la Spagna di Luis de la Fuente. Per la Nazionale turca di Vincenzo Montella sarà decisiva l'ultima partita che giocherà contro la Repubblica Ceca.
Dopo aver battuto nei minuti finali la Repubblica Ceca, il Portogallo del Commissario tecnico Roberto Martinez sfida la sorprendente Turchia del Commissario tecnico Vincenzo Montella. Le due squadre, che hanno vinto la gara inaugurale del Gruppo F, si giocano il primo posto in classifica. Al minuto 7 ci prova Akturkoglu, ma la conclusione non inquadra la porta. Già al minuto 21 passa in vantaggio il Portogallo. È Bernardo Silva a portare avanti i lusitani con una conclusione potente dal cuore dell'area di rigore. Sette minuti dopo arriva il raddoppio in maniera davvero goffa. Akaydin fa un retropassaggio per Altay Bayindir, il portiere turco è preso in contrattempo e la palla finisce in rete. Il gol viene poi convalidato grazie alla goal line technology. Tre minuti dopo ci prova Akturkoglu, ma Diogo Costa respinge la conclusione. L'arbitro Zwayer concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Portogallo e Turchia vanno negli spogliatoi: 2-0 il risultato a favore di Cristiano Ronaldo e compagni.
Al minuto 56 dilaga il Portogallo. Cristiano Ronaldo, a tu per tu con il portiere turco, serve Bruno Fernandes che deposita in rete per lo 0-3. Bernardo Silva sfiora la doppietta al minuto 88, Altay Bayindir lo anticipa a pochi passi dalla porta. Due minuti dopo ci riprova il centrocampista del Manchester City, ma la potente conclusione è respinta da un difensore ben piazzato. L'arbitro Zwayer concede cinque minuti di recupero. Al triplice fischio, il Portogallo si impone 3-0 contro la Turchia. I lusitani accedono così agli ottavi di finale come prima nel Gruppo F.
Turchia-Portogallo 0-3
Marcatori: Bernardo Siva, autorete Akaydin, Bruno Fernandes.
TURCHIA (4-2-3-1): Altay Bayindir; Celik, Bardakci, Akaydin (Dal 76 st Demiral), Kadioglu; Kokcu (Dal 46 st Yazici), Calhanoglu, Ayhan (Dal 58 st Ismail); Yunus Akgun (Dal 70 st Arda Guler), Baris Yilmaz, Akturkoglu (Dal 58 st Yildiz). A disposizione: Cakir, Demiral, Arda Guler, Kaplan, Kilicsoy, Muldur, Ozcan, Tosun, Yazici, Yildirim, Yildiz, Yokuslu, Yuksek.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo (Dal 69 st Semedo), Ruben Dias, Pepe (Dal 83 st Antonio Silva), Nuno Mendes; Vitinha (Dal 88 st Joao Neves), Joao Palinha (Dal 46 st Ruben Neves), Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Rafael Leao (Dal 46 st Pedro Neto). A disposizione: Conceicao, Dalot, Diogo Jota, Inacio, Joao Felix, Neto, Neves, Neves, Rui Patricio, Nunes, Pereira, Sa, Semedo, Silva. Commissario tecnico: Roberto Martinez.
Arbitro: Zwayer.
Ammoniti: Bardakci, Rafael Leao, Akaydin, Celik, Palhinha.