Venezuela e Messico hanno iniziato la Copa America 2024 con il piede giusto. Durante la notte di oggi 23 giugno 2024, queste due nazionali sono riuscite a conquistare i primi tre punti del loro torneo portandosi in testa al gruppo B.
I venezuelani hanno trovato un successo in rimonta ai danni dell'Ecuador, sconfitto a sorpresa nel match disputato al Levi's Stadium di Santa Clara. Nonostante l'inferiorità numerica, dovuta al rosso ricevuto da Enner Valencia al ventiduesimo, la Tricolor è riuscita a sbloccare il parziale con Sarmiento a cinque minuti dalla fine del primo tempo.
Il Venezuela però ha pareggiato i conti nella ripresa con Cadiz, autore del momentaneo 1-1 al sessantaquattresimo. Dieci minuti dopo la Vinotinto ha completato la rimonta, firmando il definitivo 1-2 con il subentrato Bello.
Il Venezuela dunque ha fatto un passo in avanti nella classifica del gruppo B, dove si è accesso un duello per il primato con il Messico. La nazionale messicana infatti è riuscita a superare di misura la Giamaica, sconfitta nell'incontro disputato all'NGR Stadium di Houston.
Dopo un primo tempo equilibrato, la nazionale giamaicana era riuscita a trovare il vantaggio con Michail Antonio. L'intervento del VAR però ha spezzato la felicità dell'attaccante del West Ham, punito da un fuorigioco. Una volta tornati sul parziale di 0-0, il Messico ha avuto la forza di trovare il vantaggio con Arteaga, decisivo con un guizzo al sessantanovesimo minuto.
La data da cerchiare in rosso sul calendario adesso sarà quella del 27 giugno, quando Venezuela e Messico si affronteranno al SoFi Stadium di Inglewood a partire dalle ore 3 italiane. Chi vincerà avrà la possibilità di raggiungere gli ottavi di finale come primatista del girone B. Ecuador e Giamaica invece si sfideranno tre ore prima all'Allegiant Stadium di Paradise, con l'intento di raccogliere i loro primi punti nel torneo.
Il programma della Copa America proseguirà anche domani 24 giugno 2024, con le prime due partite del Gruppo C. Ad aprire le danze saranno i padroni di casa degli Stati Uniti, che ospiteranno la Bolivia all'AT&T Stadium di Arlington a partire dalla mezzanotte italiana. Ad esordire però sarà anche l'Uruguay, che tre ore più tardi sfiderà Panama all'Hard Rock Stadium di Miami Gardens, sede della finalissima prevista il 14 luglio.