No, Emmanuel Macron non si dimetterà neanche in caso di una sconfitta sonora di Renaissance alle prossime elezioni che si terranno in Francia il prossimo 30 giugno e 7 luglio 2024 quindi non lascerà l'Eliseo fino al 2027. Il presidente lo ha annunciato in una lettera aperta alla stampa oggi. L'auspicio del capo di Stato francese è che si possa arginare il partito di estrema destra Rassemblement National.
Emmanuel Macron ha detto in una lettera aperta alla stampa che concluderà il mandato presidenziale a maggio 2027, scacciando le voci di possibili dimissioni. Preoccupa l'eventualità di un governo di estrema destra ma il presidente ha detto che non è intenzionato a lasciare l'Eliseo:
Manca poco meno di una settimana al primo turno delle elezioni legislative anticipate volute da Macron in Francia dopo il risultato deludente registrato nel corso delle elezioni europee dell'8 e del 9 giugno 2024. Il partito del presidente ha registrato il 14% ma i recenti sondaggi segnalano un recupero di consensi nonostante il partito di Le Pen resti primo, secondo il Nuovo Fronte Popolare - l'alleanza di centrosinistra.