Danimarca-Serbia 0-0, cronaca e tabellino del match – Termina X-X la sfida tra Danimarca e Serbia, valida per l’ultima giornata del Gruppo C. Grazie a questo risultato, la Danimarca si qualifica agli ottavi di finale come seconda del girone, la Serbia è invece eliminata.
La nazionale danese conclude il proprio girone con 3 punti, gli stessi della Slovenia. Oltre ad avere gli stessi punti, le due nazionali hanno anche la stessa differenza reti e lo stesso numero di gol segnati e subiti. A decretare il secondo posto della Danimarca è quindi stato il numero di cartellini gialli: 6 per i danesi, 7 per gli sloveni. Agli ottavi la nazionale danese affronterà i padroni di casa della Germania. La partita è in programma sabato 29 giugno alle 21.00 a Dortmund.
Fin dall'inizio del match Danimarca e Serbia mettono in campo grande densità e cattiveria agonistica. Le due squadre lottano su ogni pallone e non si risparmiano, ma non riescono a creare moltissime occasioni da gol.
Nel primo tempo di gioco, le migliori occasioni da rete sono per i danesi, con Bah ed Eriksen che non riescono a concretizzare. Al minuto 20' Rajkovic salva su un pericoloso rasoterra di Eriksen. Al 30' arriva una brutta notizia per la Danimarca: l'ex Lecce Hjulmand viene ammonito e, essendo diffidato, salterà gli ottavi.
Essendo costretta a vincere per riuscire a qualificarsi agli ottavi, nella ripresa la Serbia si spinge di più in attacco alla ricerca del gol. Nel corso del secondo tempo il ct serbo inserisce tutti i suoi attaccanti, compreso lo juventino Dusan Vlahovic, ma non riesce a trovare la rete del vantaggio.
Come nel primo tempo, anche nella ripresa le due nazionali combattono su ogni pallone senza risparmiarsi e creano qualche occasione da gol senza riuscire a concretizzare. In particolare, nel finale di gara Mitrovic ha una buona occasione ma non inquadra la porta e manda fuori.
La partita termina quindi 0-0, con la Danimarca che si qualifica da seconda agli ottavi di finale, dove affronterà - come detto - la Germania. La Serbia, invece, termina il girone C all'ultimo posto ed è quindi eliminata. A vincere il Gruppo C è invece l'Inghilterra, che stasera ha pareggiato con la Slovenia.
Reti: -
Ammonizioni: Milenkovic, Wind, Hjulmand, Mitrovic
Espulsioni: -
Arbitro: François Letexier (FRA)
DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Bah (77’ Kristiansen), Hjulmand (77’ Delaney), Hojberg, Maehle; Eriksen (88' Poulsen); Wind (46’ Skov Olsen), Hojlund (59’ Dolberg). CT: Hjulmand.
A disposizione: Bruun Larsen, Damsgaard, Dreyer, Hermansen, Jensen, Kjaer, Kristensen, Nrdgaard, Ronnow, Zanka.
SERBIA (3-4-1-2): Rajkovic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Mijailovic (76’ Mladenovic), Gudelj (46’ Jovic), Ilic (67’ Vlahovic), Zivkovic; Samardzic (46’ Tadic), Lukic (87' Milinkovic-Savic), Mitrovic. CT: Stojkovic.
A disposizione: Babic, Birmancevic, Gacinovic, Maksimovic, Petrovic, Ratkov, Spajic, Stojic.