L'Argentina è la prima squadra ad aver conquistato i quarti di finale della Copa America 2024. L'Albiceleste durante la notte di oggi 26 giugno ha battuto il Cile blindando il primo posto nel gruppo A.
La nazionale di Lionel Scaloni ha risolto il match contro i cileni soltanto a pochi minuti dalla fine. Al Meadwlands Stadium di East Rutherford il sigillo decisivo è stato messo da Lautaro Martinez, che ha risolto una mischia in area di rigore insaccando da pochi passi.
L'attaccante dell'Inter quindi ha regalato la qualificazione all'Argentina, che adesso tornerà in campo il prossimo 5 luglio 2024 sfidando la seconda classificata del Girone B. All'NGR Stadium di Houston, sede dell'ottavo di finale, l'Albiceleste potrebbe incrociare una fra Messico e Venezuela ma anche Giamaica ed Ecuador.
Ya tenemos al primer clasificado ? pic.twitter.com/wUyEYAxTrv
— CONMEBOL Copa América™️ (@CopaAmerica) June 26, 2024
Il ko del Cile è stato sfruttato a dovere dal Canada, che ha mandato al tappeto il Perù condannandolo all'eliminazione. I canadesi al Children's Mercy Park di Kansas City sono passati grazie al gol di Jonathan David, che ha permesso alla sua nazionale di arrivare a quota 3. Pesa in casa peruviana l'espulsione di Araujo, che al 59' ha lasciato i suoi in dieci uomini.
Il Canada di conseguenza si è portato a +2 rispetto al Cile, che i nordamericani sfideranno il prossimo 30 giugno 2024 all'Inter&Co Stadium di Orlando. Il match, previsto alle ore 2 italiane, sarà decisivo per l'assegnazione del secondo posto del girone. Ai canucks basterà anche un pareggio per andare ai quarti mentre i cileni avranno l'obbligo di portare a casa la vittoria.
Un clasificado y mucho por jugar ? pic.twitter.com/XLMrFvsetv
— CONMEBOL Copa América™️ (@CopaAmerica) June 26, 2024
Nella lotta per l'ultimo slot rientrerà anche il Perù, rimasto a quota 1 dopo la sconfitta subita per mano dei canadesi. I peruviani scenderanno in campo sempre il 30 giugno, sfidando l'Argentina all'Hard Rock Stadium di Miami Gardens. Una gara delicatissima per la nazionale peruviana, che dovrà vincere ad ogni costo per restare aggrappato al sogno qualificazione. In caso di pareggio, infatti, il Perù sarebbe tagliato fuori dallo schema dei play-off
Il programma di domani 27 giugno 2024 scatterà a mezzanotte con Ecuador-Giamaica, incontro valido per la seconda giornata del Gruppo B. La sfida clou però sarà senza dubbio Venezuela-Messico, in programma al SoFi Stadium di Inglewood dalle ore 3 italiane.
Tanto i venezuelani quanto i messicani si trovano a quota 3 in classifica e potrebbero staccare il pass per i quarti con una vittoria. In questo caso, la vincente del girone B sfiderà la seconda classificata del gruppo A nel primo match ad eliminazione diretta.