Da oggi, mercoledì 26 giugno 2024, a Roma ritorna l’iniziativa Piscine gratis per tutti gli over 70.
Si tratta di una misura attuata dall’amministrazione comunale per combattere il gran caldo nella Capitale durante i mesi estivi.
L’iniziativa è alla sua terza riproposizione e permette l’accesso gratuito alle piscine di Roma a tutte le persone in età avanzata e, quindi, potenzialmente più a rischio a causa delle temperature torride.
Ad aprire gratuitamente le porte a chiunque abbia compiuto 70 anni saranno ben 19 impianti sportivi di proprietà del comune.
Ecco quali sono, dove si trovano e come accedere in maniera gratuita.
Le 19 aree sportive dotate di piscine comunali che aderiscono all’iniziativa sono dislocate in ogni parte della città.
I benefici non si limiteranno all’ingresso gratuito, ma anche alla possibilità di poter utilizzare ogni servizio della piscina comunale, come lettini ed ombrelloni.
Ecco l’elenco, fornito dal Comune di Roma, di tutte le strutture che permetteranno l’accesso in forma gratuita a tutti gli over 70:
Attenzione, però, che per usufruire dell’ingresso gratuito occorrerà infatti prenotare il proprio accesso attraverso una chiamata al numero verde 800 95 77 74.
Il servizio è gestito da Farmacap ed è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 15.
La campagna Piscine gratis per gli over 70 arriva al suo terzo anno consecutivo.
Il progetto è sostenuto da parte degli assessorati a Eventi, Turismo, Moda e Sport e vede il supporto di quelli alle Politiche Sociali e della Salute.
Nel presentare l’organizzazione di quest’anno, Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport nella giunta Gualtieri, ha sottolineato come l’amministrazione anche per questa estate abbia predisposto un insieme di attività per tutelare le categorie più fragili.
A supporto è poi intervenuta Barbara Funari, assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, che ha sottolineato come la città di Roma offrirà diverse opportunità di intrattenimento per tutti i cittadini anziani che passeranno l’intera estate in città.
Ogni attività mira non solo a dare sollievo alle persone più fragili in vista delle temperature torride, ma promuoverà anche l'invecchiamento attivo e il potenziamento dell'autonomia.
Nelle giornate di bollino rosso per il caldo, Farmacap allestirà un servizio di misurazione gratuita della pressione all’interno delle farmacie comunali.
Farmacap, inoltre, organizzerà 12 giornate della salute, ovvero appuntamenti che comprendono, mediante servizio mobile, la misurazione non solo della pressione ma anche di colesterolo, glicemia, corretta funzionalità cardiaca.
Nella stessa occasione gli esperti farmaceutici dispenseranno consigli indispensabili per contrastare gli effetti del gran caldo e distribuiranno gratuitamente integratori di sali minerali e vitamine per allontanare il rischio di disidratazione.