Georgia-Portogallo 2-0, la cronaca e il tabellino della sfida. La squadra di Khvicha Kvaratskhelia centra uno storico traguardo: dopo la prima qualificazione nella storia all'Europeo, la nazionale dell'Europa dell'est ottiene il pass per gli ottavi di finale della competizione che si sta disputando in Germania. Lusitani sconfitti ma che terminano il girone al primo posto.
Due minuti e la Georgia passa subito in vantaggio con Kvaratskhelia. Errore in impostazione del Portogallo, Mikautadze lancia in profondità l'attaccante del Napoli, che col mancino batte Diogo Costa e porta i suoi in vantaggio. Risponde il Portogallo intorno al quarto d'ora. João Félix serve in profondità Pedro Neto che la mette in mezzo per Dalot, ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio della porta. Poco dopo, Altra punizione conquistata da Conceição, questa volta da posizione più defilata. Sul cross di João Félix, António Silva riesce a colpire di testa senza inquadrare lo specchio della porta.
Intorno alla mezz'ora, la Georgia allegerisce la pressione degli uomini di Martinez. Gli uomini allenati da Sagnol si affacciano in avanti. Kakabadze insiste sulla destra e riesce a servire Kvaratskhelia che, dopo il triangolo con Chakvetadze, calcia sull'esterno della rete. Dopo un contrasto nell'area georgiana, Dalot recupera palla e serve João Félix che col mancino calcia fuori. La prima frazione termina senza altri sussulti.
Portogallo che parte subito forte nella ripresa con Conceição che col mancino conquista un angolo. Sul corner di João Félix la palla rimane in area e il tiro di Cristiano Ronaldo viene deviato nuovamente in angolo. Al 54' calcio di rigore per la Georgia. Dopo una revisione al VAR l'arbitro Schärer assegna il penalty per il fallo di António Silva su Lochoshvili. Rigore perfetto realizzato da Mikautadze, che apre il destro e la mette nell'angolino basso. Diogo Costa intuisce ma non riesce ad arrivarci.
Il Portogallo accusa il colpo e le sostituzioni ripetute rallentano il gioco. Al 67' Conceição prova la girata col mancino, la conclusione del portoghese termina alta. Poco dopo, Contropiede Georgia: scarico di Mikautadze per Kochorashvili che a sua volta lancia in profondità Chakvetadze: il tiro del centrocampista termina alto. Nel finale, grande azione di Mikautadze che manda in porta Davitashvili: tiro sull'esterno della rete. L'ultima azione della gara è di marca portoghese. João Félix inventa per Semedo, Mamardashvili si fa trovare pronto e in due tempi fa suo il pallone. Al triplice fischio, esplode la festa georgiana: Kvaratskhelia e compagni raggiungono lo storico traguardo degli ottavi di finale.
Marcatori: 2’ Kvaratskhelia, 57’ rig. Mikautadze
GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili; Gvelesiani (76’ Kvirkvelia), Kashia, Lochosvili (63’ Tsitaishvili); Kakabadze, Chakvetadze (82’ Mekvabishvili), Kochorashvili, Kiteishvili, Dvali, Mikautadze, Kvaratskhelia (82’ Davitashvili). Ct. Sagnol.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Pereira, Silva (66’ Semedo), Inacio; Neto (75’ Diogo Jota), Palhinha (46’ Ruben Neves), Joao Neves (75’ Nunes); F. Conceiçao, Cristiano Ronaldo (66’ Gonçalo Ramos), Joao Felix. Ct. Martinez.