26 Jun, 2024 - 23:06

Tentativo di colpo di stato in Bolivia, mezzi armati e militari irrompono nel palazzo di Governo |VIDEO

Tentativo di colpo di stato in Bolivia, mezzi armati e militari irrompono nel palazzo di Governo |VIDEO

Un tentativo di colpo di stato in Bolivia. Un golpe in piena regola, con un centinaio di soldati che hanno fatto irruzione nel palazzo di governo all'improvviso tramite un blindato armato che ha aperto la porta del palazzo Presidenziale dopo averlo sfondato con la forza. I militari sono guidati dall'ex comandante dell'Esercito boliviano, Juan José Zuñiga.

La cosa incredibile è che tutto è stato fatto in diretta televisiva, con le troupe che sarebbero state chiamate proprio per registrare e filmare quanto stava avvenendo. Le immagini infatti sono state trasmesse in diretta dall'emittente "Telesur" e diffuse a tutta la nazione e di conseguenza in tutto il mondo, con questo mezzo blindato che, per due anzi tre volte, è andato contro la porta del Palazzo Presidenziale fino a romperla.

Tentativo di colpo di stato in Bolivia, il comandante Zuniga al presidente: "Ti devi dimettere"

Poco prima di entrare nel palazzo di Governo, il comandante Zuniga ha rilasciato alcune dichiarazioni dove ha detto in maniera esplicita al presidente Luis Arce e a tutto il governo di "dimettersi all'istante". L'ex comandante, che è stato destituito dopo che aveva minacciato pubblicamente l'ex presidente Evo Morales, ha anche aggiunto ai tanti cronisti che erano lì davanti che, a breve "sarà nominato un nuovo governo perché «il Paese non può andare avanti così".

Su X il vicepresidente, David Choquehuanca, ha scritto poco dopo i fatti: "Denunciamo alla comunità internazionale che in Bolivia è in corso un Colpo di Stato contro il nostro Governo democraticamente eletto". Sempre su X il presidente della Bolivia Luis Arce aveva scritto: "Denunciamo mobilitazioni irregolari di alcune unità dell'Esercito Boliviano. La democrazia deve essere rispettata".

AUTORE
foto autore
Daniele Magliocchetti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE