Agli ottavi di finale di Euro 2024 la nostra nazionale si confronterà con quella rossocrociata che negli ultimi tempi si è rivelata autentica bestia nera. I precedenti però non sono sempre stati negativi, tutt'altro e allora prima del calcio d'inizio di sabato 29 giugno andiamo a ripercorrere in sintesi l'ultima vittoria dell'Italia contro la Svizzera nell'ambito dei campionati europei di calcio.
Il 16 gugno del 2021 allo stadio Olimpico di Roma per la 2ª giornata del gruppo A di Euro 2020 (si è disputato un anno dopo a causa della Pandemia e in modo itinerante con la fase finale in Inghilterra) la nostra Italia guidata dal CT Roberto Mancini ha letteralmente schiacciato sul'erba la Svizzera con un secco 3-0.
Una doppietta di Locatelli prima della mezzora aveva già steso gli avversari elvetici che si arresero definitivamente al terzo gol siglato da Immobile: vittoria e primato consolidato con merito anche nell'ultima partita contro il Galles.
Marcatori: 26' Locatelli, 7' st Locatelli, 44' st Immobile
Ammoniti: Gavranovic, Embolo (S)
Arbitro: Karasev (Russia)
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (24' Acerbi), Spinazzola; Barella (41' st Pessina), Jorginho, Locatelli (41' st Pessina); Berardi (24' st Toloi), Immobile, Insigne (24' st Chiesa). A disp.: Sirigu, Meret, Belotti, Emerson, Bernardeschi, Raspadori, Bastoni. All.: Mancini
Svizzera (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schar (12' st Zuber), Akanji; Mbabu (12' st Widmer), Freuler (39' st Sow), Xhaka, Rodriguez; Shaqiri (30' st Vargas); Embolo, Seferovic (1' st Gavranovic). A disp.: Mvogo, Kobel, Zakaria, Fassnacht, Benito, Mehmedi, Comert. All.: Petkovic