Da un lato chi ha vinto lo scudetto da protagonista, dall'altro un portiere reduce da una stagione da dimenticare. Il match di Euro 2024 tra Italia e Svizzera mette di fronte Yann Sommer e Gianluigi Donnarumma, fuoriclasse con un passato quanto mai diverso. Se lo svizzero ha raccolto perfettamente l'eredità di Onana all'Inter, Donnarumma ha vissuto una delle annate più deludenti sotto la Tour Eiffel. Agli Europei, però, la musica è cambiata decisamente ed entrambi vogliono continuare a blindare le rispettive porte.
Fino a questo momento Sommer e Donnarumma sono stati due dei migliori portieri del torneo. L'interista ha subito tre gol ma ha sfoderato grandi parate e una sicurezza fuori dal comune. Il 35enne è stato anche fortunato e deve ringraziare il VAR, che ha cancellato la sua papera sul tiro di Andrich dalla lunga distanza. Nonostante ciò, le sue prestazioni hanno rasentato la perfezione e Sommer metterà in campo la sua esperienza anche oggi pomeriggio.
Se l'Italia è ancora in corsa deve ringraziare soprattutto Donnarumma. Le parate contro Spagna e Croazia hanno fatto la differenza e tenuto a galla la formazione di Luciano Spalletti. Non a caso il giocatore del PSG è stato inserito nella top 11 della fase a gironi di Euro 2024, riconoscimento ampiamente meritato. L'augurio è che possa continuare così e vincere la sfida tra i pali con il rivale svizzero.