Invasione di zanzare nel ritiro della Germania: la situazione - Oltre agli avversari in campo, la Germania deve affrontare anche un altro "nemico" in questo Europeo: le zanzare. Nel ritiro della nazionale tedesca, infatti, c'è una vera e propria invasione di zanzare, come ammesso dallo stesso commissario tecnico Julian Nagelsmann.
La situazione nel ritiro della Germania, nazionale ospitante di questi Europei, sta diventando pesante. A Herzogenaurach, in Baviera, la nazionale tedesca è immersa nel verde ma deve fare i conti con un'invasione di zanzare. Il ct Julian Nagelsmann è stato costretto a ridurre al minimo indispensabile gli allenamenti all'esterno e, per lo più, sta facendo lavorare la sua squadra al chiuso. Lo stesso Nagelsmann ha spiegato la situazione di difficoltà che lui, il suo staff e i giocatori stanno vivendo:
Secondo quanto riferito dai media in Germania, la Federcalcio tedesca ha cercato di risolvere il problema bonificando l'area intorno al luogo del ritiro utilizzando delle sostanze chimiche. Queste sostante, però, hanno reso l'aria maleodorante e quasi irrespirabile. Lo staff tecnico e i calciatori continuano quindi a preferire gli allenamenti all'interno.
La Germania, padrona di casa a Euro 2024, ha giocato la prima partita degli Europei contro la Scozia, riuscendo a imporsi con un netto 5-1 grazie ai gol di Wirtz, Musiala, Havertz, Fullkrug ed Emre Can. Nella seconda gara del girone i tedeschi hanno battuto 2-0 l'Ungheria con i gol di Musiala e del capitano Ilkay Gundogan. Nella terza e ultima partita del girone la nazionale di Nagelsmann ha pareggiato per 1-1 contro la Svizzera grazie a una rete nel finale del suo bomber Niclas Fullkrug.
Con questo pareggio la Germania è riuscita a qualificarsi da prima del girone A e, di conseguenza, a evitare l'Italia negli ottavi di finale. Al posto della sfida con gli Azzurri, nel prossimo turno di Euro 2024 la nazionale tedesca giocherà contro la Danimarca. In caso di passaggio del turno, nei quarti di finale la Germania dovrà vedersela con la vincente di Spagna-Georgia.
Come noto, la Germania è nella parte del tabellone considerata più difficile e, nell'eventuale semifinale, potrebbe incontrare una tra Francia, Belgio, Portogallo e Slovenia. L'Italia, quindi, potrebbe affrontare la Germania solo nel caso in cui entrambe le nazionali riuscissero a qualificarsi per la finale, in programma domenica 14 luglio alle 21:00 all'Olympiastadion di Berlino.