Chi è Hassanal Bolkiah? Il sultano del Brunei Hassanal Bolkiah sarebbe intenzionato a rilevare Villa Certosa, splendida proprietà in terra sarda della famiglia Berlusconi. Dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, i figli hanno deciso di mettere in vendita la proprietà che si estende su 4500 metri quadri e possiede ben 126 stanze, oltre un’immensa tenuta di oltre 120 ettari.
La sua estensione e la sua posizione a Porto Rotondo, una delle zone più esclusive della Sardegna, fanno sì che Villa Certosa sia una delle magioni più costose al mondo. La sua ultima valutazione sul mercato ne descrive un valore compreso tra i 300 e i 500 milioni di euro. Un costo accessibile a poche persone al mondo.
Ecco allora chi è e qual è il patrimonio del sultano del Brunei Hassanal Bolkiah.
Hassanal Bolkiah è nato a Brunei Town il 15 luglio 1946. Tra pochi giorni dunque compirà il suo 78esimo compleanno. Dal 1967 è il sultano del Brunei, piccola isola situata nel sud-est asiatico. Ha ottenuto il ruolo che equivale ad un monarca al momento dell’abdicazione del padre Omar Ali Saifuddien III.
Proprio il suo lungo regno lo pone oggi ad essere uno dei Capi di Stato in carica da più tempo al mondo. Assumendo anche il ruolo di Primo Ministro, Ministro della Difesa, Ministro degli Affari Esteri, Capo delle Forze Armate, Hassanal Bolkiah di fatto è il leader supremo della nazione.
La Regina Elisabetta lo ha nominato cavaliere del Regno Unito, poiché il Brunei ne fu un suo protettorato fino al 1984.
Hassanal Bolkiah ha ricevuto una formazione militare presso l’accademia reale di Sandhurst. Tuttavia ha concluso il percorso prima di raggiungere la laurea.
Nel corso del suo sultanato ha però ricevuto cinque lauree ad honorem, tra cui una in Legge concessa dall'Università di Oxford, una in Lettere dall'Università di Aberdeen e una in Legge dall'Università Nazionale di Singapore.
Il sultano Hassanal Bolkiah è stato riconosciuto come l’uomo più ricco al mondo ininterrottamente fino al 1980. Ancora oggi il suo nome è nell’elenco delle persone con il maggior valore di patrimonio personale. Secondo Celebrity Net Worth, le sue ricchezze sono stimate in circa 30 miliardi di dollari statunitensi.
La fonte maggiore di questo straordinario impero sono gli sfruttamenti di petrolio e giacimenti di gas naturale posseduti dal suo territorio.
Questa enorme ricchezza ha permesso a Hassanal Bolkiah di assecondare una delle sue più grandi passioni ovvero la collezione di automobili di lusso. Secondo le stime recenti, grazie alla presenza di esemplari rari o unici al mondo come una Rolls-Royce interamente ricoperta d’oro, questa collezione sarebbe composta di oltre 7.000 veicoli e avrebbe un valore molto vicino ai 5 miliardi di dollari.
Proprio il marchio di lusso britannico sarebbe una grande debolezza per il sultano. All’interno dell’immensa collezione troviamo infatti 500 modelli a tiratura limitatissima di Rolls-Royce.
Nel 2007 il Daily Mirror segnala la presenza nella collezione di più di 360 modelli di Ferrari, 531 Mercedes-Benz, oltre 300 Bentley, 20 Lamborghini e circa 320 tra Jaguar e Porsche.
A spiccare è però la monoposto Williams FW19 di Formula 1 guidata da Jacques Villeneuve al Gran Premio d'Europa del 1997.
Il sultano Hassanal Bolkiah possiede anche un notevole numero di jet privati di lusso ma anche un Airbus e diversi Boeing, tra cui uno interamente placcato d’oro.
La famiglia reale vive all’interno del maestoso Istana Nurul Iman Palace, un’immensa e sfarzosa struttura con oltre 1700 camere, 250 bagni, 100 garage e una scuderia per cavalli dotata di aria condizionata.
Nemmeno l’avanzare dell’età ha portato una minor inclinazione per gli eccessi. Ogni mese, infatti, fa arrivare da Londra il suo barbiere preferito arrivando a spendere 20 mila dollari per un singolo taglio di capelli.
Hassanal Bolkiah possiede 12 figli e nel corso della sua vita è stato unito in matrimonio con 3 donne. Alla fine degli ani'60 convola a nozze con la cugina Pengiran Anak Saleha, da cui ha avuto 6 figli tra cui il principe ereditario Al-Muhtadee Billah e con la quale è ancora unito in matrimonio.
Nel 1981 arrivano però le seconde nozze, con la hostess Mariam Binti Abdul Aziz dalla quale ebbe altri 4 flgli e dalla quale divorziò nel 2003. Nel 2005 si sposò con Azrinaz Mazhar Hakim, una presentatrice della TV malese, con cui diede alla luce altri due figli. Tra i due il matrimonio si concluse nel 2010.