Italia-Svizzera, le parole di Luciano Spalletti nel post gara. Una vera e propria resa: è quella che vede protagonisti gli azzurri, battuti meritatamente dalla Nazionale allenata da Yakin. La sconfitta per 2-0, maturata grazie alle reti di Freuler nel primo tempo e Vargas nella ripresa, sancisce la fine del cammino di Donnarumma e compagni a Euro 2024. Arrivata in Germania da campione in carica, l'Italia di questa sera ha confermato l'oramai palese involuzione di gioco e uomini. Meritata, dunque, l'uscita di scena da parte della compagine di Luciano Spalletti. Il Commissario Tecnico ha così commentato il k.o. della Nazionale contro la Svizzera ai microfoni di Rai Sport:
Italia-Svizzera, le parole di Luciano Spalletti nel post gara. Una sconfitta che non ammette repliche e che apre a serie riflessioni sulla credibilità del sistema. Il gol di Zaccagni con la Croazia aveva parzialmente rinviato un processo pubblico già iniziato da tempo. Il calcio italiano è in piena crisi e l'apparizione della Nazionale a Euro 2024 ne è lo specchio. Azzurri mai in gara contro una Svizzera più pimpante, convinta dei propri mezzi e capace di mettere in ghiaccio la sfida dopo appena trenta secondi della ripresa. Su cosa è mancato alla squadra questa sera, Spalletti ha aggiunto:
Dopo la mancata partecipazione agli ultimi due Mondiali, ora il futuro prossimo della Nazionale italiana si lega alla competizione del 2026. La strada è tracciata: non è più ammissibile sbagliare, ma è chiaro che il nuovo corso dovrà partire da nuove fondamenta. Quelle che oggi sembrano proprio mancare agli azzurri. Sul futuro della Nazionale, Spalletti ha dichiarato: