Euro 2024, Germania-Danimarca 2-0: cronaca e tabellino. - Dopo l’eliminazione dell’Italia per opera della Svizzera, la seconda sfida di ottavi di finale del sabato ha visto di fronte Germania e Danimarca. A vincere alla fine è stata la Germania, che con due gol nel secondo tempo a opera di Havertz su rigore e Musiala vince e vola ai quarti di finale di Euro 2024. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Un sabato amaro per l’Italia a Euro 2024: gli azzurri, infatti, sono stati eliminati dalla Svizzera per 2-0 (il racconto del match). Una partita negativa sotto tanti punti di vista per la nazionale allenata da Luciano Spalletti, mai in partita. In serata invece è toccato alla Germania padrona di casa, reduce da un buon girone, contro la Danimarca. Passando alla cronaca del match, parte subito forte la Germania che al 4’ passa in vantaggio con un colpo di testa di Schlotterbeck, ma la rete viene annullata per un fallo di Kimmich. La Germania però continua a premere e al 7’ ha una doppia occasione: prima Kimmich con una botta da fuori, poi ancora Schlotterbeck ma in entrambe le circostanze Schmeichel è decisivo. La Danimarca si affaccia dalle parti di Neuer al 21’ quando Eriksen calcia a botta sicura, ma Rudiger salva tutto con un intervento prodigioso.
Dopo l’ottimo avvio della Germania, la Danimarca reagisce e al 24’ Maehle calcia da posizione defilata, creando un brivido alla formazione tedesca. Match che al 36’ viene interrotto per un violentissimo temporale, che costringe l’arbitro a sospendere per circa mezz’ora. Alla ripartenza ci prova Havertz al 38’ ma Schmeichel para. Al 42’ errore della difesa tedesca, Hojlund calcia dall’interno dell’area ma mette sul fondo. L’ultima occasione del primo tempo è sui piedi di Hojlund, ma Neuer esce e compie un grande intervento. Finisce così 0-0 un primo tempo movimentato.
Nel secondo tempo parte forte la Danimarca, che al 48’ segna con Andersen ma c’era stata un’irregolarità precedente e l’arbitro ha fermato tutto per fallo. Neanche il tempo di metabolizzare il gol annullato, che al 51’ c’è l’episodio chiave del match. Fallo di mano in area di Andersen e calcio di rigore per la Germania. Dal dischetto va Kai Havertz al 53’, che incrocia di sinistro e batte il portiere avversario. 1-0! Sei minuti dopo ancora Havertz protagonista di una giocata magistrale in mezzo a due, ma poi fallisce clamorosamente il 2-0. Al 66’ si fa vedere la Danimarca ancora con Hojlund, ma Neuer è miracoloso e salva tutto.
Ma due minuti dopo, al 68’ la Germania raddoppia. Palla in profondità per Musiala, che raccoglie palla e davanti a Schmeichel non sbaglia, piazzando il gol del 2-0. La Germania, forte di due gol di vantaggio, comincia a gestire l’incontro e gestire le energie. Non ci sono più infatti occasioni, ma da segnalare solo un gol annullato a Wirtz al 93’ per fuorigioco. Finisce così: la Germania vola ai quarti di Euro 2024 con qualche problema, ma mostrando grandissima qualità nei singoli.
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum (Henrichs, 80'); Andrich (Can, 63'), Kroos; Sané (Anton, 87'), Gundogan (Fullkrug, 63'), Musiala (Wirtz, 80'); Havertz.
Danimarca: (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Bah, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Eriksen (Christiansen, 80'); Skov Olsen (Bruun Larsen, 80'), Hojlund (Wind, 80')
Reti: Kai Havertz rig. (GER) 53'. Jamal Musiala (GER) 69'