Euro 2024, le parole di Spalletti e Gravina in conferenza stampa. - L'Italia ha perso contro la Svizzera per 2-0 e lascia Euro 2024 agli ottavi di finale. Una delusione immensa per gli azzurri, che dopo il gol di Zaccagni al 98' avevano pensato che qualcosa potesse cambiare. Una partita - ma in generale una competizione - che ha visto gli azzurri totalmente dominati dagli avversari, ma soprattutto incapaci di reagire alle difficoltà e incapaci di creare occasioni pericolose dal 1' al 90'. Una squadra che ha mostrato evidenti limiti sia tecnici, ma soprattutto caratteriali e di personalità. È mancato un leader sia a livello qualitativo, ma soprattutto che trascinasse la squadra nei (tanti) momenti di difficoltà.
Dopo l'eliminazione, vista la tantissima delusione, non sono mancate le critiche a calciatori e a Luciano Spalletti, "accusato" di non aver dato un'identità alla squadra e di aver fatto scelte sbagliate sia nelle convocazioni che nelle scelte di formazione. Sia Luciano Spalletti che il presidente della FIGC Gabriele Gravina hanno così indetto una conferenza stampa da Casa Azzurri alle ore 12:30. Di seguito le loro dichiarazioni nel corso della conferenza.
Una spedizione fallimentare per l'Italia di Luciano Spalletti, uscita sconfitta nella sfida contro la Svizzera (il racconto del match). Una partita giocata malissimo dagli azzurri, che sono stati dominati praticamente dal 1' al 90', con qualche piccola reazione d'orgoglio sul 2-0. Diverse le critiche nei confronti di giocatori e allenatori nel corso della partita e a fine match, post eliminazione. Il commissario tecnico della nazionale italiana è stato accusato di aver schierato diversi giocatori che non meritavano, più altri fuori ruolo, ma soprattutto di non aver dato un'impronta definitiva alla squadra.
Tanti i moduli cambiati, sia dall'inizio che a gara in corso. Tanta confusione in campo, che alla fine non ha permesso agli azzurri di portare a casa la qualificazione. A distanza di meno di 24 ore dalla sconfitta, hanno parlato in conferenza stampa sia Luciano Spalletti che Gabriele Gravina, presidente della FIGC. Di seguito le dichiarazioni di Gravina.
Gravina ha poi proseguito rispondendo alle domande dei giornalisti presenti a Casa Azzurri.
Insieme al presidente della FIGC, presente anche Luciano Spalletti, che ha parlato dopo averlo fatto nella giornata di sabato ai microfoni sia della Rai che di Sky Sport. Ancora in preda alla delusione per come è andata la partita, Luciano Spalletti ha analizzato il momento e la sconfitta degli azzurri. Queste le sue parole.