La Juventus ha messo a segno il primo colpo del suo calciomercato estivo. Douglas Luiz è approdato in bianconero per circa 25 milioni di euro più Iling e Barrenechea, pronto a prendersi sulle spalle la formazione di Thiago Motta. Un'operazione intelligente, che rinforzerà una metà campo in perenne difficoltà nella scorsa stagione. Ma come cambia il centrocampo della Vecchia Signora con il brasiliano? Vediamolo insieme analizzando numeri e caratteristiche di Douglas Luiz.
Douglas Luiz è un centrocampista duttile, capace di ricoprire vari ruoli nella metà campo. L'aggressività e il recupero palla sono due delle qualità più importanti del 26enne ormai ex Aston Villa. Allo stesso tempo il brasiliano ha un'ottima tecnica di base, indispensabile per far ripartire la manovra con qualità e precisione. I tifosi si aspettano che Thiago Motta lo schieri da centrocampista centrale al posto di Locatelli, il cui posto è seriamente a rischio.
Il nuovo acquisto della Juventus si adatterebbe alla perfezione in un centrocampo a tre fatto di muscoli e qualità. Al suo fianco potrebbero giocare Fagioli e Rabiot, anche se il francese rischia di essere rimpiazzato da Kephren Thuram. Occhio poi alla soluzione 4-2-3-1: Douglas Luiz farebbe coppia con Fagioli o Locatelli in una posizione leggermente più arretrata. Nell'ultima stagione il classe 1998 ha dimostrato di essere anche un ottimo finalizzatore, altra caratteristica che ha spinto la Juventus a chiudere l'affare.