01 Jul, 2024 - 09:28

Roma, la clausola rescissoria nel contratto di Dybala spaventa i giallorossi: le ultime novità sul futuro dell'argentino

Roma, la clausola rescissoria nel contratto di Dybala spaventa i giallorossi: le ultime novità sul futuro dell'argentino

Paulo Dybala ed il suo futuro alla Roma, ancora tutto da scrivere. Il 1° luglio 2024 non segna soltanto l'inizio ufficiale del calciomercato estivo, ma anche l'attivazione della clausola rescissoria che l'argentino aveva fatto inserire quando nel 2022 firmò con i giallorossi.

Pagando una certa cifra, le squadre italiane o estere potrebbero evitare di trattare con la Roma e poi accordarsi direttamente col calciatore. Dybala sembrerebbe interessato a restare nella capitale, ma i tifosi romanisti sperano che i Friedkin si attivino al più presto per parlare di rinnovo con gli agenti della Joya.

Roma, è attiva la clausola rescissoria di Paulo Dybala: quanto vale e cosa prevede

Oggi 1° luglio 2024 è scattato il giorno X per i tifosi romanisti e per la dirigenza della Roma: nel contratto di Paulo Dybala si è attivata la clausola rescissoria che permetterebbe al fantasista argentino di andare in un'altra squadra pagando un certo prezzo.

Dybala è diventato in breve tempo il simbolo del nuovo corso che la famiglia Friedkin ha impresso alla Roma. Ogni anno i tifosi giallorossi hanno potuto salutare l'arrivo di un grande colpo di mercato: in panchina José Mourinho, in campo la Joya e Romelu Lukaku. Dybala è stato uno dei più continui, imparando anche a gestire il suo fisico e diversi problemi fisici.

In cosa consiste la clausola rescissoria del contratto di Dybala? Quando l'argentino firmò con la Roma il contratto nel 2022, accettò 3,8 milioni di euro di stipendio e una durata fino al 30 giugno 2025. La clausola rescissoria chiesta dallo stesso calciatore prevede che la Roma riceva 12-13 milioni di euro se ad offrirli è una squadra estera, 20 milioni se si parla di una squadra italiana.

Dybala resta però al centro della Roma del futuro e i Friedkin hanno stabilito di fare un'eccezione all'idea di rendere i giallorossi l'"Atalanta del futuro". Oltre a giovani di proprietà, ci sarà spazio in alcuni ruoli per giocatori con 30 anni o poco più: Dybala rientra proprio in questa categoria.

Il rinnovo di Dybala: l'argentino resta alla Roma o va via?

Con l'apertura ufficiale del calciomercato, sempre oggi 1° luglio, molti si chiedono se lo stesso Dybala abbia voglia e interesse nel restare alla Roma. La risposta al momento è affermativa: il giocatore, in vacanza dopo gli impegni ufficiali coi giallorossi e non convocato dall'Argentina per la Copa America 2024, avrebbe chiesto ai suoi agenti di incontrare al più presto il nuovo ds della Roma, il francese Florent Ghisolfi.

Il contratto della Joya, come detto, scade nel 2025 e a gennaio potrebbe ufficialmente firmare con un'altra squadra, impedendo però alla Roma di monetizzare la sua partenza. Una clausola rescissoria per l'estero da 12-13 milioni è una spesa che diverse squadre potrebbero affrontare e non mancano mai le voci di un interessamento da parte di team della Saudi Pro League.

In Italia, invece, Dybala è rimasto nei cuori dei tifosi della Juventus, che spesso su X chiedono a gran voce uno sforzo economico alla propria dirigenza per riportarlo in bianconero. Forse qui sarebbe la Roma a far muro, considerando che per i giallorossi non avrebbe senso rafforzare una diretta concorrente per la qualificazione alla Champions League.

AUTORE
foto autore
Pasquale Narciso
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE