Partite senza emozioni, calciatori svogliati e giocate banali. Euro 2024 sta deludendo le aspettative dei tifosi, che si aspettavano di assistere a uno spettacolo più entusiasmante. La qualità è bassa nonostante i campioni non manchino. Mbappé, Foden, Chiesa e De Bruyne sono solo alcune delle stelle che hanno deluso a sorpresa, fallendo l'appuntamento europeo. Una deriva preoccupante che genera nostalgia tra i tifosi, annoiati sulle tribune degli stadi e davanti alla tv.
Gli ottavi di finale sono lo specchio di questa edizione degli Europei. Nelle sei partite giocate finora sono arrivati solo 13 gol, alcuni dei quali segnati in maniera rocambolesca e del tutto casuale. La Francia, una delle favorite per la vittoria finale, ha superato il Belgio grazie a un autogol arrivato allo scadere e ha tirato in porta due volte in 90 minuti. Stesso discorso per Inghilterra e Portogallo, imprecise in zona gol e poco brillanti nella costruzione della manovra.
Il punto più basso è rappresentato dalla nostra Italia, tecnicamente disastrosa e mai capace di divertire il pubblico. Sembrano lontani i tempi del miglior Cristiano Ronaldo e della Spagna di Iniesta, capaci di incantare in campo e dar vita a match sensazionali.
A dire il vero le Furie Rosse sono l'unica squadra che ha rispettato le attese, fedele alla sua tradizione fatta di bel gioco e rapidità. In attesa del proseguo del torneo l'auspicio è che si possa tornare su standard accettabili, degni di una competizione di questo livello.