È casting in attacco per il nuovo attaccante del Milan: diversi sono i nomi che girano attorno all'ambiente rossonero all'inizio di questo calciomercato - Continua la ricerca del Milan per il nuovo numero 9. Dopo l’addio di Giroud, Moncada e Furlani continuano la ricerca vagliando diversi nomi, e numerosi sono i profili accostati ai rossoneri nell’ultimo periodo. Dal sogno Zirkzee alla strada per Sesko. Passando per un ritorno di Lukaku a Milano (ma sponda rossonera) al possibile obiettivo Dovbyk.
Il Milan sogna in grande, soprattutto per riconsegnare ai tifosi un profilo che possa indossare una maglia come la numero 9. Specie dopo la partenza di Olivier Giroud in direzione MLS. Ognuno con caratteristiche diverse, vari sono i giocatori che sono accostati ultimamente ai rossoneri. In casa Milan, è in corso un vero e proprio casting per l’attacco.
Una serata che rimarrà per sempre nel mio cuore ??
— Olivier Giroud (@_OlivierGiroud_) May 26, 2024
Grazie di tutto Milanisti ?
Sempre MILAN ❤️? @acmilan pic.twitter.com/R4WRjzwMjQ
La partenza di Giroud ha posto la dirigenza del Milan davanti a un importante quesito: qual è il modo migliore per non far pesare la partenza di Olivier? I rossoneri non sanno ancora chi sarà il nuovo numero 9 per la prossima stagione, ma diversi sono gli attaccanti che ultimamente sono stati accostati al club. Su tutti, una menzione particolare la merita Zirkzee. Come recentemente dichiarato dal DS Sartori, l’olandese difficilmente resterà a Bologna, per cui la possibile pista Milan resta assolutamente percorribile, anche se c'è il nodo legato ai 15 milioni di euro di commissioni chiesti dal suo agente. Non è propriamente un "attaccante dalla 9 sulle spalle, visto e considerato che è un profilo di estrema duttilità (nota la sua velocità e agilità) che spazierebbe anche fuori dal ruolo di prima punta.
Un altro giocatore entrato nell’orbita della dirigenza rossonera è sicuramente Benjamin Sesko. Lo sloveno, seppur non abbia segnato a EURO2024, può vantare comunque un ottimo cammino con la sua nazionale terminato agli ottavi. Si tratta di un attaccante agile, veloce e dal fisico longilineo (195 centimetri per circa 80 chili) e che sarebbe sicuramente di peso nel ruolo di unica punta. Anche per lui, così come per Zirkzee, l’eventuale prezzo di acquisto si aggirerebbe attorno ai 40 milioni di euro. Per l'olandese ne saranno però necessari altri 15 per soddisfare le richieste dell'agente. Lo sloveno ha però rinnovato fino al 2029 con il RB Lipsia. Le chance di partenza sono diminuite sicuramente, ma non è del tutto esclusa una possibile cessione.
Altri due nomi che sono finiti sotto il mirino del Milan sono Lukaku e Dovbyk. I due sono molto simili per alcune caratteristiche, ma potrebbero arrivare a Milanello con presupposti totalmente diversi. Big Rom dopo l’avventura alla Roma dell’anno scorso ha fatto rientro in casa Blues e deciderà quasi con certezza di andare a giocare altrove. In più non è un giocatore giovanissimo, e potrebbe (ri)tornare a Milano con la formula del prestito, risultando quindi una vera e propria alternativa low-cost e da usato sicuro. Il vizio del gol nel nostro campionato non gli è mai mancato.
Artem Dovbyk invece è un giocatore leggermente più giovane di Lukaku, ma con delle caratteristiche molto simili a Big Rom. Anche lui fa di stazza e di un fisico ben impostato i suoi punti di forza, e il fiuto del gol certo non gli manca. Nell’ultima stagione in Liga con il Girona Artem ha segnato per ben 24 volte, risultando il miglior marcatore di tutta la competizione. Dopo l’uscita dell’Ucraina dagli Europei, il Milan ha avviato i contatti per l’eventuale acquisto. Anche in questo caso però, il club difficilmente scenderà al di sotto dei 40 milioni di euro tra cartellino e ingaggio per cederlo. Nonostante ciò, i rossoneri sembrerebbero disposti a fare un tentativo per abbassarne le pretese.
Ancora un’incognita dunque sapere chi sarà il nuovo numero 9 del Milan, ma una cosa è certa: per l’attacco dei rossoneri, è in corso un vero e proprio casting.