Euro 2024 entra nel vivo con i quarti di finale. Otto nazionali possono sognare ancora il titolo di campione d'Europa, con l'obiettivo di succedere all'Italia nell'albo d'oro del torneo. Ma andiamo a scoprire il tabellone completo di una delle fasi più delicate di tutto l'Europeo.
I quarti di finale scatteranno venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18.00, quando Spagna e Germania si affronteranno alla MHP Arena di Stoccarda. Gli spagnoli hanno vinto tutte le partite fino ad ora, considerando anche l'ottavo di finale contro la Georgia in cui gli iberici si sono imposti con un netto 4-1.
I padroni di casa della Germania invece hanno eliminato la Danimarca nel primo turno dei play-off, passando con le reti firmate da Havertz e Musiala. I tedeschi di conseguenza hanno ottenuto il terzo successo su quattro uscite totali all'Europeo.
Chi vincerà questo primo big match andrà a sfidare una tra Portogallo e Francia, che si affronteranno sempre venerdì 5 luglio 2024 al Volkparkstadion di Amburgo con calcio d'inizio fissato alle 21.00. I lusitani hanno avuto più di un brivido agli ottavi di finale contro la Slovenia.
Gli sloveni sono stati traditi soltanto dalla lotteria dei tiri di rigore dopo lo 0-0 maturato fra regolamentari e supplementari. I francesi invece sfruttato un autogol di Vertonghen nell'ottavo di finale vinto di misura contro il Belgio, beffato soltanto a cinque minuti dal fischio finale.
Nella parte bassa del tabellone poi ci sarà l'Inghilterra, che aprirà il quadro dei quarti di finale di sabato 6 luglio 2024. Gli inglesi, dopo aver eliminato in rimonta la Slovacchia di Francesco Calzona agli ottavi di finale, affronteranno la Svizzera alla Merkur Spiel Arena di Dusseldorf a partire dalle ore 18.00.
Gli elvetici saranno certamente carichi dopo la vittoria netta ottenuta ai danni dell'Italia e proveranno a staccare un biglietto per le semifinali. Chi avrà la meglio in questo confronto se la vedrà contro la vincente di Olanda-Turchia, ultimo quarto di finale previsto sempre sabato 6 luglio 2024 all'Olympiastadion di Berlino.
Gli olandesi di Ronald Koeman sono reduci da un 3-0 rifilato alla Romania, che dopo aver vinto il Girone E ha salutato gli Europei già al primo turno ad eliminazione diretta. I turchi guidati da Vincenzo Montella invece ieri 2 luglio 2024 hanno eliminato l'Austria, trafitta dalla doppietta dell'ex juventino Demiral. Agli austriaci poi non è servita la rete siglata nella ripresa dal neoentrato Gregortisch.