La Serie A potrebbe perdere un altro pezzo importante, dato che Riccardo Calafiori è molto vicino al trasferimento in Premier League. L'Arsenal infatti ha intensificato i contatti con il Bologna, club che detiene il cartellino del difensore. Ma in passato quanti giocatori italiani hanno indossato la maglia dei Gunners?
Calafiori sarebbe soltanto il quinto calciatore italiano a scegliere il progetto dell'Arsenal, una formazione in cui potrebbe ritrovare Jorginho dopo l'esperienza maturata ad Euro 2024 con l'Italia. Il conto degli azzurri nel North London dunque potrebbe arrivare a due con l'eventuale trasferimento del classe 2002 ai Gunners.
La Juventus sembra essersi defilata dalla corsa al difensore azzurro, su cui però c'è da registrare anche il gradimento di club come Chelsea, Paris-Saint Germain e Bayer Leverkusen. L'Arsenal però sembra sembra pronta ad affondare il colpo definitivo e accontentare le richieste del Bologna.
Il primo italiano nella storia ad aver indossato la casacca dell'Arsenal in ogni caso è Arturo Lupoli, attaccante prelevato dalle giovanili del Parma nell'estate 2004. Il centravanti in due stagioni raccolse 9 presenze tra Premier League, FA Cup e Coppa di Lega, competizione in cui mise a segno le sue uniche 4 reti con gli inglesi.
Un anno dopo aver ingaggiato Lupoli, l'Arsenal optò per una mossa analoga prelevando Vito Mannone dalle giovanili dell'Atalanta. Il portiere a partire dalla stagione 2006-2007 entrò anche nel giro della prima squadra, rimanendovi fino all'annata 2009-2010.
Mannone nei suoi primi quattro anni a Londra collezionò 9 presenze totali, tornando all'Arsenal nella stagione 2012-2013 dopo un biennio trascorso in prestito all'Hull City. L'estremo difensore trovò molto più spazio nella sua seconda esperienza con i Gunners, alle prese con i numerosi infortuni del portiere titolare Wojciech Szczesny.
Al termine di quell'annata, Mannone riuscì a raccogliere 22 presenze prima di salutare l'Arsenal e trasferirsi definitivamente all'Arsenal. I Gunners nell'estate 2013 decisero di ingaggiare anche Emiliano Viviano, portiere che si trasferì da Palermo a Londra in prestito con diritto di riscatto.
L'attuale portiere dell'Ascoli non trovò spazio nel North London, tanto che concluse la stagione senza mai debuttare. Alla fine Viviano rientrò ai rosanero per poi ripartire dalla Sampdoria, club in cui rimase per un totale di quattro stagioni.