È morto all’età di 63 anni Jon Landau, produttore cinematografico Premio Oscar celebre per le sue collaborazioni con James Cameron. A svelare la tragica notizia è stato il figlio Jamie a The Hollywood Reporter. Stando ad una fonte vicina alla famiglia, da anni stava combattendo contro una forma aggressiva di cancro.
Nato il 23 luglio 1960, Jon Landau era figlio di Edie, una produttrice, e di Ely A. Landau, un dirigente e produttore. Dopo aver frequentato la USC School of Cinematic Arts, Landau è diventato a soli 29 anni vicepresidente esecutivo della produzione di lungometraggi alla Twentieth Century Fox. Supervisionò film come "Die Hard 2", "Power Rangers", "L'ultimo dei Mohicani" e "True Lies" del 1994, su cui lavorò con Cameron.
Quando Landau lasciò la Fox, James Cameron gli chiese se voleva leggere la sceneggiatura di un progetto con il nome in codice Planet Ice, su cui Landau si imbarcò e che alla fine divenne "Titanic" del 1997. Il film, diventato quello con maggiore incasso di tutti i tempi, gli valse il Premio Oscar come sceneggiatore. Landau continuò a collaborare con Cameron per il resto della sua vita diventando direttore operativo presso la Lightstorm Entertainment di Cameron.
Fu anche consulente per la creazione di "Avatar: Frontiers of Pandora", il gioco Ubisoft molto apprezzato uscito a dicembre, così come un gioco di ruolo multigiocatore online di Level Infinite di Tencent Games chiamato "Avatar: Reckoning". Nel 2009 Landau e Cameron hanno prodotto il film Avatar. Per questo film, Landau fu candidato all’Oscar una seconda volta. Tra gli altri titoli di produzione di Landau ci sono "Campus Man" del 1987, "Solaris" del 2002 e "Alita: Battle Angel" del 2019.
In un’intervista di due anni fa con The Talks, Jon Landau, parlando della sua carriera, aveva dichiarato:
È stato sposato per quarant’anni con Julie Landau da cui ha avuto due figli, Jamie e Jodie Landau.
Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore sui social. Peter Jackson e Fran Walsh hanno salutato la scomparsa del collega e amico con una dichiarazione congiunta:
Tra coloro che hanno lavorato con Landau anche il co-presidente della Disney Entertainment Alan Bergman, che ha affermato: