14 Jul, 2024 - 19:04

Copa America, l’intervallo della finale tra Argentina e Colombia durerà 25 minuti: il motivo

Copa America, l’intervallo della finale tra Argentina e Colombia durerà 25 minuti: il motivo

Copa America, l’intervallo della finale tra Argentina e Colombia durerà 25 minuti: il motivo - Manca sempre meno al fischio d'inizio della finale di Copa America, in programma nella notte tra il 14 e il 15 luglio alle 02:00 italiane. In campo si sfideranno l'Argentina di Leo Messi e la Colombia di James Rodriguez, tornato a brillare in questo torneo a distanza di dieci anni dalla sua esplosione al Mondiale in Brasile. La partita si giocherà all'Hard Rock Stadium di Miami Gardens, in Florida, e c'è grande attesa per scoprire chi alzerà al cielo il trofeo. Nelle ultime ore che precedono il match è però emersa una polemica a causa della scelta dell'organizzazione del torneo di far durare l'intervallo della partita ben 25 minuti.

L’intervallo della finale di Copa America tra Argentina e Colombia durerà 25 minuti a causa di Shakira

L'intervallo della finale di Copa America durerà dieci minuti in più del solito, in totale - quindi - durerà 25 minuti. Il motivo? Tra il primo e il secondo tempo il pubblico sarà intrattenuto dalla celebre cantante Shakira, che si esibirà in concerto. Per permetterle di cantare più canzoni, gli organizzatori del torneo e la CONMEBOL hanno deciso di allungare di dieci minuti l'intervallo.

Il commissario tecnico della Colombia, Nestor Lorenzo, ha duramente criticato la decisione, ricordando in precedenza che la sua squadra era stata sanzionata per essere rientrata in campo dopo l'intervallo con un solo minuto di ritardo:

virgolette
"Spero che vi divertirete Shakira è grandiosa. Però non capisco. Quando siamo tornati in campo dopo 16 minuti invece di 15 ci hanno sanzionato, e ora invece c'è questo show in cui potremo rientrare dopo 20 e passa minuti".

Nonostante il poco entusiasmo del ct della Colombia, Shakira si esibirà lo stesso durante l'intervallo della finale di Copa America, costringendo le due squadre a una pausa più lunga del solito. Se da una parte i due allenatori avranno più tempo per dare le indicazioni alle proprie squadre e i giocatori per recuperare le energie, dall'altra la lunga attesa potrebbe far calare l'adrenalina del match. Resta da vedere, quindi, come questo intervallo di 25 minuti inciderà sulla gara.

Il percorso di Argentina e Colombia

L'Argentina era inserita nel Gruppo A della Copa America con Canada, Cile e Perù. Messi e compagni hanno esordito nella competizione battendo 2-0 il Canada, mentre nella seconda partita del girone hanno battuto 1-0 il Cile. Nella terza e ultima sfida dei gironi l'Argentina si è imposta per 2-0 sul Perù. Ai quarti di finale la nazionale di Scaloni ha eliminato ai calci di rigore l'Ecuador grazie al solito Emiliano Martinez, decisivo con due penalty parati. In semifinale, invece, l'Argentina ha battuto il Canada, che è stato sconfitto per 2-0.

La Colombia, invece, era inserita nel Gruppo D con Brasile, Costa Rica e Paraguay. La nazionale di Nestor Lorenzo ha vinto le prime due partite del girone contro Paraguay e Costa Rica imponendosi per 2-1 e 3-0. Nella terza partita, invece, James Rodriguez e compagni hanno pareggiato per 1-1 con il Brasile, riuscendo così a conquistare il primo posto del girone. Nei quarti di finale la Colombia ha agevolmente battuto Panama con un netto 5-0. In semifinale, invece, è "bastato" un gol per vincere ed eliminare l'Uruguay.

AUTORE
foto autore
Emiliano Tomasini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE