Chi è Benjamin Ingrosso, che sicuramente avrete visto nella seconda puntata di Battiti Live andata in onda lunedì 15 luglio 2024? Dopo il tour europeo e il successo del brano "Kite", con più di 17 milioni di stream globali e tra le canzoni più suonate dalle radio italiane per 5 mesi, il fenomeno pop svedese ha recentemente pubblicato il nuovo singolo "Look who's laughing now".
Con più di 1 miliardo di stream globali, molti brani certificati Platino e Oro e tre dischi in testa alle classifiche, Ingrosso prosegue il consolidamento del suo status come uno dei più grandi artisti svedesi. La sua espressione musicale unica, che ha dimostrato in diversi duetti di successo, è stata spesso paragonata a colleghi iconici come Bruno Mars e George Michael. Ma vediamo nel dettaglio chi è!
Benjamin Daniele Wahlgren Ingrosso - questo il nome completo dell'artista - è nato a Danderyd il 14 settembre 1997, perciò tra pochi mesi compirà 27 anni. Il cantante svedese ha però origini italiane, infatti è figlio dell'ex ballerino originario di Taranto Emilio Ingrosso e della cantante Pernilla Wahlgren. Ha due fratelli, Oliver e Bianca, che fanno anche loro i cantanti. È cugino di primo grado di Sebastian Ingrosso (figlio dello zio Vito), DJ e membro degli Swedish House Mafia e degli Axwell Ʌ Ingrosso, è nipote di Charlotte Perrelli (ex moglie di suo zio Nicola e vincitrice dell'Eurovision Song Contest 1999). Da parte paterna è cugino del cantante lirico basso-baritono Graziano De Pace, inoltre attraverso suo zio Nicola, è anche cugino di secondo grado di Diodato.
"Con Antonio non ci vediamo da quando eravamo bambini, ma negli anni siamo rimasti in contatto tramite Instagram, e domani finalmente andremo a cena insieme. Mio padre parla sempre svedese, anche se è originario di Taranto e parla fluentemente italiano. Sono deluso dal fatto che non abbia condiviso con me di più la sua lingua madre italiana", ha dichiarato lo scorso febbraio Benjamin a RTL 102.5.
Benjamin Ingrosso ha una fidanzata? In realtà sembra che il ragazzo sia single: qualche mese fa ha dichiarato di lavorare tanto e quindi di non avere tempo per conoscere una ragazza. Ogni volta che ci prova poi non se la sente di entrare in una storia d'amore perché vuole concentrarsi sul lavoro. Questo fatto lo turba un po', ma gli dà anche l'ispirazione per scrivere brani belli.
Gelosissimo della sua vita privata, non ha mai condiviso molto con il pubblico le informazioni sulle sue ex compagne. Nemmeno il suo profilo Instagram dà informazioni di questo tipo, ma preferisce dare spazio al lavoro.
Benjamin Ingrosso si fa conoscere dal pubblico da piccolo, a soli a 9 anni, al Lilla Melodifestivalen con il brano Hej Sofia con il quale trionfa nel contest. Dopodiché con la stessa canzone rappresenta la Svezia al MGP Nordic, piazzandosi al quarto posto.
Dopo una serie di canzoni e cover pubblicate, partecipa e vince la versione svedese di Ballando con le stelle. Partecipa diverse volte al Melodifestivalen, il programma di selezione svedese per l'Eurovision Song Contest, e nel 2018 trionfa con il brano Dance You Off per cui di diritto rappresenta la Svezia all'Eurovision Song Contest 2018 a Lisbona, classificandosi al settimo posto con 274 punti.
Successivamente collabora con il duo francese Ofenbach nella composizione della canzone Paradise di cui ne è la voce principale. Il 28 settembre 2018, pubblico il suo primo disco in studio Identification. Nel gennaio 2021 arriva il suo secondo disco in studio En gång i tiden, seguito da En gång i tiden (del 2).