Quando è scoppiato l'incendio, nella notte di oggi, 18 luglio 2024, all'interno dell'appartamento c'erano dieci persone. Una comunità è sotto shock per quanto accaduto a Nizza, nel degradato quartiere di Moulins: le fiamme hanno distrutto un palazzo e causato diversi morti, tra cui tre bambini e un adolescente.
Una vicenda agghiacciante: l'origine del rogo sarebbe infatti dolosa, secondo gli inquirenti.
Pesante il bilancio dell'incendio: sette in tutto i morti. Tra questi, tre bambini di 5, 7 e 10 anni e un ragazzino che è caduto nel vuoto nel tentativo di fuggire da una finestra. Tre i feriti: uno sarebbe in condizioni "disperate".
Nell'appartamento al settimo piano, in cui avrebbe avuto origine l'incendio, viveva una famiglia delle isole Comore, stato dell'Africa orientale: il quartiere è conosciuto per essere un centro di spaccio di droga.
I soccorritori sono stati chiamati intorno alle 2:30 del mattino. Il rapido intervento dei vigili del fuoco ha con molta probabilità evitato che ci fossero ancora più vittime, ha dichiarato il ministro dell'Interno Gerald Darmanin.
In tutto, per domare le fiamme, sono stati coinvolti 25 mezzi e 72 vigili del fuoco. Venti persone si trovano in un rifugio temporaneo. Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha creato un'unità di crisi per aiutare chi è rimasto senza casa.
@cestrosi il y a le feu dans un des camembert au moulin pic.twitter.com/iQH06uuuAD
— Habitants Quartiers des Moulins (@HabitantsM) July 18, 2024
ha riferito il procuratore Damien Martinelli ai giornalisti presenti sul posto. Secondo gli inquirenti, infatti. c'è un mano criminale dietro quello che è stato definito un "furioso incendio".
Non sono ancora state rese note le ipotesi sull'identità del presunto responsabile.
A Nizza saranno oggi presenti Gabriel Attal, accompagnato dal ministro dell'Interno Gerald Darmanin.
Il presidente Macron ha espresso tutta la sua commozione per l'accaduto.
ha scritto su X.