18 Jul, 2024 - 21:58

Francia, chi è l'aggressore che ha colpito con un coltello un poliziotto nell'VIII arrondissement di Parigi?

Francia, chi è l'aggressore che ha colpito con un coltello un poliziotto nell'VIII arrondissement di Parigi?

Serata di tensione a Parigi, dove oggi 18 luglio 2024 un poliziotto è stato colpito con un coltello da un ragazzo di 27 anni. L'agente non sarebbe stato ferito gravemente, mentre l'aggressore è stato portato in ospedale dopo esser stato colpito da un colpo di arma da fuoco.

In tarda serata fonti della polizia hanno indicato che il 27enne è deceduto per le ferite riportate.

Francia, paura nell'VIII arrondissement di Parigi: poliziotto ferito con un coltello

Si avvicinano i giochi olimpici e sale la tensione legata alla sicurezza di Parigi, così come aumentano gli atti di aggressione nei confronti degli appartenenti alle Forze dell'Ordine. E' quanto acacduto anche nella serata di oggi 18 luglio 2024: come ha scritto in un tweet il dimissionario ministro degli Interni Gérald Darmanin, un poliziotto dell'VIII arrondissement parigino è stato ferito da un ragazzo di 27 anni.

La polizia ha poi aperto il fuoco contro l'aggressore, ferendolo gravemente. Il prefetto di polizia Laurent Nuñez ha riferito che l'agente non sarebbe in pericolo di vita, anche se la ferita riportata sarebbe comunque grave. Vicino al luogo dell'attacco, non lontano dagli Champs-Elysées, erano parcheggiati un camion artificieri e almeno quattro camion della gendarmeria e della polizia.

I gendarmi hanno parcheggiato i camion per nascondere la vista del luogo dell'incidente ai passanti e sono restii a condividere informazioni. Con ogni probabilità, il 27enne aveva cercato di rubare qualcosa da un negozio Louis Vuitton: fermato, avrebbe tentato la fuga per evitare l'arrivo della sicurezza chiamata dai gestori del negozio.

Il poliziotto ferito, assegnato alla direzione dell'ordine pubblico e del traffico della prefettura di polizia, ha cercato di aiutare i colleghi che erano inizialmente intervenuti: l'aggressore, armato di un coltello, lo avrebbe colpito ad un orecchio, costringendo un agente a sparare per evitare un'altra aggressione.

L'intervento degli agenti e le rassicurazioni: "Non è terrorismo"

Dopo attimi che sono sembrati lunghissimi, il 27enne è stato fermato da altri agenti accorsi sul posto. Secondo il responsabile della polizia Nuñez, l'aggressore è uno straniero regolare, per l'appunto di 27 anni, cacciato come detto in precedenza da una boutique per alcuni atteggiamenti sopra le righe e per un tentato furto.

L'intervento degli agenti ha però causato gravi ferite al ragazzo, che stando alle ultime informazioni disponibili sarebbe prima finito in arresto cardiaco e poi deceduto. Non sono ancora totalmente note le motivazioni della sua aggressione, ma fonti della polizia indicano che non ci siano motivi legati al terrorismo o contro gli imminenti giochi olimpici.

Il 15 luglio un altro militare era stato aggredito e ferito presso una stazione ferroviaria di Parigi: l'aggressore era un 40enne congolese con gravi disturbi psichici.

AUTORE
foto autore
Pasquale Narciso
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE