Premier del Bangladesh dal 2009 e contestata nel corso delle recenti proteste studentesche contro la riforma delle quote, Sheikh Hasina è una figura centrale nel suo Paese. La presidente della Lega popolare bengalese è entrata in politica negli anni '70 quando aveva solo 25 anni ed il suo è il governo più longevo della storia del Paese.
E' salita all'onore della cronaca per via delle sue parole sulla riforma del sistema delle quote. La legge favorisce i familiari di chi ha combattuto nella guerra di liberazione del 1971, quando il Bangladesh si distaccò dal Pakistan. Almeno il 30% dei posti di lavoro è riservato ai parenti di chi ha combattuto 53 anni fa.
Nel 2018 c'era stato un passo indietro sulla distribuzione delle quote ma recentemente l'Alta Corte ha ripristinato il vecchio sistema. Hasina ha ribadito in un'intervista che il sistema delle quote era giusto ed era doveroso premiare i parenti di chi ha combattuto la guerra di liberazione. Queste dichiarazioni hanno provocato un'ulteriore escalation di tensione.
Sheikh Hasina è nata a Tungipara, non troppo lontano da Dacca, il 28 settembre 1947 ed ha 76 anni quando il Bangladesh si chiamava ancora Pakistan Orientale. Suo padre era Sheikh Rahman, considerato uno dei fondatori della nazione bengalese in quanto suo primo presidente. Ha studiato all'Università di Dacca per poi trasferirsi nella Germania Ovest dopo qualche anno.
Durante la sua permanenza in Europa, la sua famiglia fu sterminata durante il colpo di Stato del 1975 quando salì al potere il generale Ziaur Rahman, fondatore del Partito nazionalista del Bangladesh. La futura premier è tornata nel proprio Paese nel 1981 quando è stata eletta presidente della Lega popolare bengalese.
Hasina è stata sposata con Wazed Miah, un fisico bengalese ed autore di numerosi testi scientifici e di alcuni libri di storia politica nonché ex presidente della Commissione per l'energia atomica del Bangladesh. Miah è morto nel 2009 dopo aver sofferto di diverse malattie.
Prime Minister #SheikhHasina assures the students who are demanding #QoutaReform that they will not be disappointed by the #Supremecourt's decision. During her address to the nation, she declared to conduct judicial inquiries and bring perpetrators to justice.… pic.twitter.com/eTMCpk4i1u
— Stay With Sheikh Hasina (@StayWithHasina) July 17, 2024
La coppia ha avuto due figli. Saima Wazed Hossain è nata nel 1972 ed è diventata famosa per essere un'attivista internazionale dei diritti delle persone autistiche oltre ad essere membro dell'Oms. Sposata da tanti anni con Khandakar Masrur Hossain Mitu, ha quattro figli.
Sajeeb Wazed invece è nato nel 1971 ed è un noto uomo d'affari bengalese. Dal 2024 è consulente per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione del primo ministro del Bangladesh. E' noto principalmente per le sue dichiarazioni infelici sugli atei del Bangladesh e per un'accusa di corruzione nel 2016.
Stando a quanto riportato da diversi siti, la premier bengalese guadagnerebbe circa 115mila taka quindi 1313 euro al mese. Va ricordato che il Bangladesh è uno degli Stati con maggiori difficoltà economiche al mondo e su 171 milioni di abitanti una gran parte vive con poco meno di un dollaro al giorno.
Nel corso del suo governo Hasina ha dovuto affrontare diversi problemi relativi alla povertà. Di recente la premier è impegnata nel contrastare le proteste contro il sistema delle quote per l'impiego pubblico.