Chi è Nancy Pelosi? Si tratta di una politica statunitense ex speaker della Camera dei rappresentanti
La sua elezione, nel 2007 ha scritto una pagina importante di storia statunitense che vede per la prima volta una donna ricoprire questo ruolo e diventare la terza carica più importante degli Stati Uniti.
Il suo nome è oggi riportato su tutte le testate giornalistiche dopo l'annuncio del ritiro dalla corsa alla Casa Bianca dell'attuale presidente Joe Biden.
La donna, infatti avrebbe assunto pubblicamente una posizione netta sulla questione e da tempo avrebbe aperto delle trattative con Biden per cercare di farlo demordere ed evitare una sua ricandidatura.
L’attuale Speaker della Camera, al secolo Nancy Patricia D'Alessandro è nata a Baltimora, in Maryland, il 26 marzo 1940 e oggi ha quindi 84 anni.
Durante gli anni degli studi conosce Paul Pelosi, suo futuro marito, di cui ha assunto il cognome dopo essersi sposata nel 1963. La coppia ha cinque figli: Nancy Corinne, Christine, Jacqueline, Paul e Alexandra e nove nipoti.
Il patrimonio della famiglia Pelosi si aggira intorno ai 25 milioni di euro, derivanti da alcuni investimenti fatti dal marito. Tra i beni in possesso risultano anche alcune proprietà immobiliari a San Francisco e le quote azionarie di alcune società come Microsoft e Amazon.
Le origini di Nancy Pelosi sono italiane. Il padre della donna, Thomas D’Alessandro Jr., era nato da genitori italiani emigrati da Montenerodomo, un piccolo comune dell’area abruzzese del Sangro in provincia di Chieti. Sua madre, Annunziata Lombardi, era invece nata nel 1909 a Fornelli, in Molise, ma fin da piccola aveva sempre vissuto in America insieme ai genitori.
La politica ha sempre fatto parete della vita della famiglia D’Alessandro. Thomas si conquistò nella città di residenza una grande fama come broker assicurativo, stimato per la sua onestà e competenza.
Proprio il suo lavoro da broker lo portò a ricoprire alcuni ruoli importanti diventando, membro della Camera dei Delegati del Maryland dal 1926 al 1933, membro del Consiglio comunale di Baltimora dal 1933 al 1938 e in seguito deputato a Washington dal 1938 al 1947.
Come coronamento della sua carriera, nel 1947 venne anche eletto sindaco di Baltimora rimanendo in carica fino al 1959.
All'età di 12 anni Nancy sembrava essere già destinata ad una carriera politica poiché partecipava alle convention democratiche al seguito del padre. Anche il fratello maggiore della donna, Thomas ha di fatto seguito le orme politiche del padre diventando a sua volta sindaco di Baltimora dal 1967 al 1971.
Prima di entrare nel mondo della politica Nancy ha studiato nelle high school di Baltimora e al Trinity College di Washington, dove si è laureata in Scienze Politiche.
La politica è da sempre una costante per Nancy Pelosi, ha infatti iniziato la sua carriera, subito dopo la laurea, come assistente allo studio del Senatore del Maryland Daniel Brewster, entrando nei ranghi del partito.
Dopo il matrimonio, la donna si trasferì in California dove Paul Pelosi divenne un investitore esperto in società tecnologiche, detenendo quote in aziende come AT&T e Microsoft, mentre lei riuscì a costruirsi una carriera politica di livello nazionale.
La sua carriera congressuale prende ufficialmente il via nel 1987 arrivando, nel 2001 ad essere eletta vice del leader della minoranza Dick Gephardt del Missouri. Un incarico ricoperto un solo anno viste le dimissioni del leader che però le ha permesso di diventare la prima donna a ricoprire questo ruolo.
Dal 2007 al 2011 è stata speaker della Camera dei rappresentanti. Anche in questo caso la sue elezione ha segnato la storia della politica americana, poiché prima di lei mai nessuna donna aveva ricoperto questo incarico.
Dopo un periodo di lontananza, nel 2019, sotto il governo di Joe Biden, Nancy Pelosi ritorna alla Camera nel ruolo di speaker dei rappresentanti, ovvero presidente dell’assemblea fino al 2023.
Inoltre, fa parte dell’Organizzazione Nazionale delle Donne Italoamericane come membro onorario.