Oggi 23 luglio 2024 è il compleanno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nonostante l’età appare sempre impeccabile in ogni sua apparizione pubblica.
Sergio è il quarto figlio di Bernardo Mattarella e Maria Buccellato. Entra in politica da giovane quando, da Palermo si trasferisce a Roma. Nella Capitale infatti il Capo di Stato milita nel Movimento Studenti della Gioventù Maschile di Azione Cattolica in cui fu responsabile come delegato studenti di Roma e poi del Lazio dal 1961 al 1964, collaborando con l’assistente Filippo Gentiloni.
Dopo essersi diplomato al liceo classico San Leone Magno di Roma nel 1964 si laurea in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" con il massimo dei voti e la lode.
Sergio Mattarella compie oggi 83 anni, sulla sua vita privata non si hanno molte notizie poichè da sempre è un uomo molto riservato.
Si sa però che il Capo dello Stato è stato a lungo sposato con Marisa Chiazzese scomparsa dopo una lunga malattia nel 2012.
Mattarella ha più volte ricordato la moglie, in particolare, durante un discorso pubblico nella Giornata Nazionale della ricerca sul Cancro dove ha spiegato che per seguire la donna ha trascorso a più riprese numerose settimane in ospedali oncologici a stretto contatto con la sofferenza.
Il padre di Marisa era il noto giurista Lauro Chiazzese, deputato della Consulta Nazionale fino al giugno 1946. Fu anche segretario regionale della Democrazia Cristiana e dopo aver insegnato diversi anni diritto romano, è stato il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo.
Marisa aveva una sorella di nome Irma, sposata a sua volta con il fratello maggiore di Sergio, Piersanti Mattarella.
Dal matrimonio con Marisa sono nati tre figli: due maschi di nome Francesco e Bernardo e una femmina, Laura, che ricopre il ruolo di consorte supplente del Presidente della Repubblica.
Il suo esordio come consorte supplente è avvenuto in occasione del ricevimento per la Festa della Repubblica 2015 nei giardini del Quirinale.
Della vita privata di Laura Matterella si sa che è un'avvocato molto affermato, sposata con Cosimo Comella e ha tre figli: Manfredi, Maria Chiara e Costanza, nipoti del Presidente della Repubblica.
Del secondogenito, Francesco Matterella, non si conosce molto, perché si tratta di un uomo molto riservato.
Il primo figlio di Mattarella e Chiazzese è Bernardo Giorgio, nato a Palermo il 3 marzo del 1968 e porta il nome del nonno paterno, più volte ministro. L'uomo è laureato in Legge e ha ottenuto un master of laws all'University of California at Berkeley nel 1992, e con esso un dottorato di ricerca in Diritto pubblico presso l'Università degli studi di Firenze nel 1997.
Attualmente è professore ordinario presso l’Università Luiss Guido Carli, con cattedra di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
Nel 2014, è infine, passato a capo dell’ufficio legislativo del Dipartimento della funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
Sergio Mattarella ha tre fratelli: Piersanti Mattarella, assassinato nel 1980 da Cosa nostra mentre ricopriva la carica di Presidente della Regione Siciliana.
Per l’omicidio verranno condannati i boss mafiosi Salvatore Riina, Michele Greco, Bernardo Provenzano, Bernardo Brusca, Giuseppe Calò, Francesco Madonia e Nené Geraci.
Il secondo fratello di Sergio è Antonino Mattarella, soprannominato Nino, che oggi abita in Sicilia con quarantasette cani ed è circondato da nove ettari di vigna che si arrampica sulla roccia nera.
Ha quattro anni più di Sergio e nella sua vita ha lavorato come docente universitario di diritto del lavoro.
L'unica sorella di Sergio Mattarella è la maggiore, Caterina, deceduta, all'età di 81 anni, il 30 giugno 2015, dopo essere stata ricoverata per un ictus all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.
Ecco com'era il Presidente della Repubblica da giovane, agli inizi della sua carriera politica. Sempre elegante ed impeccabile in ogni sua apparizione pubblica.