Hummels al Bologna? Ecco cosa manca per portare il difensore in Italia. Serpeggia da tempo, tra le stanze e i corridoi del calciomercato, una voce che avrebbe del clamoroso e che potrebbe far impazzire la via Emilia. Mats Hummels in rossoblù, roba da far tremare i polsi. Tutto vero: la società del presidente Joey Saputo è in trattativa con l'entourage manageriale del calciatore. Svincolatosi dopo l'ultima stagione tra le fila del Borussia Dormund, ora Hummels attende una nuova chiamata per provare a sentirsi ancora protagonisti.
Classe '88, il roccioso difensore ha riscritto la storia recente di Dortmund e Bayern Monaco, oltre a essere uno dei protagonisti del successo Mondiale della Germania nel 2014. Esperienza da vendere, ma anche una classe cristallina che lo ha sempre contraddistinto in campo. Un centrale tecnico, moderno, che sa impostare e far partire la manovra dalle retrovie. A 36 anni, ha sfiorato la vittoria della Champions League con il suo Borussia nell'ultima stagione: fatale la sconfitta in finale per 2-0 contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Ma la voglia di calcio è ancora forte e in Italia potrebbero aprirsi le porte di una nuova esperienza in Champions League.
Hummels-Bologna, i dettagli della trattativa che potrebbe portare il tedesco in Italia. La qualifcazione degli emiliani alla prossima Champions League ha notevolmente aumentato l'appeal internazionale della compagine rossoblu. Una crescita che si nota anche con le trattative che il club starebbe portando avanti in questa fase del calciomercato. Mats Hummels resta un difensore dal curriculum importante. Da calciatore svincolato, il difensore si strarebbe allenando da solo, nell'attesa che arrivi un'offerta che possa davvero entusiasmarlo.
La Serie A è un torneo che manca all'ex Borussia Dortmund. Tant'è che, prima dell'affondo del Bologna, anche la Roma aveva ipotizzato un possibile assalto al calciatore. La pista capitolina si è poi raffredata. E mentre da tutta Europa arrivano offerte, Hummels starebbe seriamente prendeno in considerazione l'ipotesi emiliana. L'accordo sembrerebbe molto vicino sulla base di uno stipendio da 2,3 milioni di euro, con un contratto annuale più opzione di rinnovo in base a determinai traguardi raggiunti. Hummels avrebbe rifiutato anche il Bayer Leverkusen pur di giocare nel nostro campionato e avrebbe anche abbassato le pretese economiche. D'altronde il Bologna gli regala anche la vetrina della Champions.
È un mercato che non può prescindere da eventuali partenze. Il Bologna di Vincenzo Italiano non potrà contare su pedine che hanno fatto la storia del club nella scorsa stagione. Riccardo Calafiori è oramai vicinissimo all'approdo all'Arsenal, mentre il viaggio per l'Inghilterra è stato già effettuato da Joshua Zirkzee. L'attaccante disputerà la prossima stagione con la maglia del Manchester United. Oltre a Hummels, la società è al lavoro per trovare quei rinforzi che possano regalare esperienza e qualità alla squadra di Italiano, in vista della prossima Champions League. Sempre più vicino l'annuncio dell'attaccante Dallinga, dopo che è stato trovato l'accordo con il Tolosa per 15 milioni di euro. Il calciatore classe 2000 può giocare sia come prima punta che da rifinitore.