Classe 1949 e veterano della diplomazia venezuelana, Edmundo Gonzalez Urrita è l'avversario del capo di Stato Maduro alle prossime elezioni presidenziali che si terranno il 28 luglio 2024. Urrita sostituirà la candidata 'squalificata' Machado.
In passato ha svolto il ruolo di diplomatico per il Venezuela in diversi Paesi. E' stato ambasciatore sia in Argentina che in Algeria. Ha anche prestato servizio a El Salvador, in Belgio e negli Stati Uniti durante gli anni '70.
Edmundo Gonzalez Urrita ha 74 anni ed è nato il 29 agosto 1949 a La Victoria, nel nord del Venezuela. Sua madre era un'insegnante mentre il padre era un commerciante, il suo bisnonno Wenceslao invece rivestì il ruolo di ministro degli Esteri durante la presidenza di Julian Castro nel 1858. In gioventù ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali all'Università di Caracas prima di intraprendere la carriera diplomatica.
Ha svolto più ruoli anche all'interno di diverse università del Sudamerica prima di lanciarsi nel 2013 in politica.
Nel 2013 Urrita inizia la sua esperienza politica con il partito socialdemocratico anti-chavista Unità Nazionale divenendone presidente. Dal 2021 invece milita in Piattaforma Unitaria, altro movimento di ispirazione anti-chavista. Lo scorso 19 aprile dopo l'esclusione di Maria Corina Machado è stato scelto come candidato contro il presidente Nicolas Maduro alle elezioni presidenziali del Venezuela. Urrita si definisce da sempre un 'centrista' e un 'moderato'.
Visitando il profilo Instagram del candidato moderato si noterà da subito che è molto legato alla sua famiglia. Dal 1973 è sposato con l'attivista Mercedes López de González e proprio recentemente la coppia ha festeggiato il cinquantunesimo anno di matrimonio. La coppia ha due figlie, Mariana González e Carolina González, e quattro nipoti.