La Russia è scossa da un'esplosione a Mosca. Un'autobomba è esplosa nella zona settentrionale della capitale, seminando panico e preoccupazione. Le prime ricostruzioni indicano che l'esplosione è stata causata dalla detonazione di un oggetto ancora non identificato. Sono rimaste ferite due persone.
Due persone che erano a bordo di un Toyota Land Cruiser parcheggiato a nord di Mosca sono state coinvolte in un'esplosione avvenuta questa mattina. Un uomo e una donna, entrambi rimasti feriti, erano all'interno del veicolo al momento dell'incidente. Le vittime sono state ricoverate all'ospedale. L'uomo ferito nell'incidente è un alto ufficiale militare. Secondo le prime informazioni riportate dal quotidiano russo Kommersant, l'uomo sembrava potesse essere Andrei Torgashev, un ufficiale del Ministero della Difesa che ha prestato servizio nell'intelligence militare. Torgashev ha però smentito le notizie in un'intervista a Ria Novosti. L'ufficiale ha annunciato che né lui né sua moglie sono rimasti feriti nell'esplosione, poiché vivono da tempo ad un indirizzo diverso.
Il ministero dell'Interno russo ha riferito che l'esplosione è stata causata dalla detonazione di un ordigno esplosivo collocato all'interno del veicolo. Secondo le informazioni preliminari il veicolo non era dotato di impianto a gas.
Le autorità hanno annunciato che gli investigatori e i criminologi stanno analizzando il luogo dell'incidente. Il comitato investigativo russo ha avviato un'inchiesta penale per chiarire le cause e le dinamiche dell'esplosione. La Tass riporta che l'esplosione è stata classificata come tentato omicidio.
Il mondo era stato sconvolto pochi mesi fa dall'attentato alla sala concerti Crocus City Hall, situata al confine nord-occidentale della capitale Mosca.