26 Jul, 2024 - 11:46

Chi è Artem Dovbyk? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dell'attaccante che piace alla Roma

Chi è Artem Dovbyk? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dell'attaccante che piace alla Roma

La Roma continua la ricerca all'attaccante per la prossima stagione. Oltre a quello di Tammy Abraham, De Rossi e il suo staff vogliono portare ai tifosi giallorossi un altro nome importante per l'attacco. Tra i vari profili vagliati e analizzati, c'è anche quello dell'ucraino Artem Dovbyk: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche dell'attaccante che piace alla Roma.

Chi è Dovbyk? Età e carriera

Punta centrale ucraina classe 1997. Inizia a giocare a calcio proprio nel suo paese natale, in particolare muovendosi tra OPFK Cherkashchyna e Dnipro. Per la stagione 2015/2016 passa in prestito ai moldavi dello Zaria Balti, per poi fare nuovamente ritorno in Ucraina al Dnipro nell'estate della stessa annata. A gennaio 2018 viene ceduto a titolo definitivo ai danesi del Midtjylland, ma non riesce a incidere in maniera particolare.

Viene girato dunque in prestito al Sønderjysk Elitesport per la stagione 2018-2019, per poi fare ritorno in Ucraina a titolo definitivo al Dnipro il 17 luglio del 2020. Proprio tra quest'anno e il 2023, Dovbyk fa parlare molto di sé, e si mette in luce in maniera particolare. Nell'annata 2022/2023 mette a segno la bellezza di 29 reti in 39 partite, rivelandosi una vera e propria macchina da gol. Per la stagione successiva, quella 2023/2024, finisce nel mirino degli spagnoli del Girona. Viene acquistato da quest'ultimi per la cifra di 15 milioni di euro, e si rivela il vero trascinatore verso la cavalcata in Champions League. In più, è stato anche il capocannoniere della scorsa edizione della Liga spagnola, totalizzando ben 24 gol. Tutt'oggi l'ucraino è sotto contratto con il Girona, con la data di scadenza fissata per il 30 giugno del 2028.

Il nome di Dovbyk gira abbastanza anche nell'ambito della nazionale ucraina. Dopo qualche presenza nel settore dell'Under 18 e dell'Under 21, riceve la sua prima chiamata in nazionale maggiore a marzo 2021. Esordisce il 31 dello stesso mese nella partita pareggiata per 1-1 contro il Kazakistan, valida per le qualificazioni al Mondiale del 2022. Invece, fa il suo primo gol con l'Ucraina dei grandi il 29 giugno del 2021 e al 121° minuto. Un gol dal sapore particolare arrivato contro la Svezia, e che è valso l'accesso alla nazionale ucraina ai quarti di finale di Euro 2020.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Dovbyk è una punta centrale naturale di piede mancino. Forte fisicamente, fa della sua stazza il suo vero e proprio punto di forza (189 centimetri di altezza). In più, è piuttosto spiccato il suo fiuto del gol, sia da dentro che da fuori l'area. L'ucraino sarebbe finito sul taccuino della dirigenza della Roma, e un suo eventuale approdo in Italia donerebbe non poca qualità all'attacco giallorosso.

Rientra perfettamente nei parametri richiesti da De Rossi, e il club della Capitale sarebbe anche pronto a presentare un'offerta. I giallorossi sarebbero pronti a offrire infatti 30 milioni di euro al Girona (squadra che come già detto detiene il cartellino del calciatore), anche se non è da escludere una possibile incursione nella trattativa dell'Atletico Madrid. Stando però agli ultimi aggiornamenti, Dovbyk preferirebbe abbracciare i colori giallorossi piuttosto che restare in Spagna. Motivo per cui, a parità di offerte, Dovbyk sembrerebbe più proiettato verso Roma che verso Madrid.

AUTORE
foto autore
Andrea Gratissi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE