Voglia di riconferma, con l'Inter che però aguzza la vista e all'orizzonte, insieme al campionato, vede anche la Champions League. L'obiettivo è quello di riconfermarsi dopo il ventesimo scudetto, ma la coppa dalle grandi orecchie è un pallino mai cancellato dalla testa dei nerazzurri. Ci vogliono riprovare dopo la finale persa contro il Manchester City nel 2023, sentono di poterci riuscire, così come lo crede anche Benoit Cauet.
L'ex centrocampista dell'Inter (1997-2001) ha fiducia nella banda d'Inzaghi, gli acquisti di Zielinski e Taremi hanno innalzato ancor di più il livello di pericolosità della squadra, pertanto "è giusto poter pensare ad arrivare in fondo alla Champions". Al netto del fatto che ci sono di mezzo altri fattori per riuscire al meglio, ma la mentalità è quella giusta. "La società sta dando continuità di crescita, si vede", sottolinea Benoit Cauet, che in esclusiva a Tag24 ha dato la sua ricetta per la conferma del secondo anno dell'Inter, quello più difficile.
Scudetto sì, ma anche la Champions fa gola all'Inter, che vorrà provare di nuovo ad arrivare fino in fondo alla competizione che quest'anno esordirà con la nuova formula; in tal senso, Benoit Cauet ha fiducia nei nerazzurri.
D: Con la rosa attuale obiettivo Champions possibile?
R: L’Inter ha fatto molto bene negli ultimi anni tra finale con il City e anche i gironi passati. Parliamo di una competizione difficile, dove non conta solo il valore del giocatore, ma anche situazioni che possono materializzarsi all’improvviso ed importanti per il proseguire della competizione. Sicuramente l’obiettivo dell’Inter è riconfermarsi in campionato, per poi avvicinarsi ad una finale europea come due anni fa. Poi è chiaro che nel corso della stagione ci siano dei parametri di cui tener conto.
D: Squadra aggiustata per rendere l’obiettivo fattibile?
R: Credo che tutte le cose siano fatte con una logica per dare continuità. I dirigenti sono confermati, questo è un ottimo segnale; si lavora con programmazione fatta con logica.
Champions sì, ma l'Inter vuole anche confermarsi nuovamente in campionato dopo l'ultimo scudetto vinto, con Benoit Cauet che a tal proposito non ha dubbi.
D: Manca ancora qualcosa sul mercato?
R: Una squadra con questa mentalità non vince e si ferma, sono anni che porta a casa trofei. Forma un gruppo con una mentalità vincente, chi viene dovrà portare qualcosa in più a livello di capacità ed entusiasmo da trasmettere nel gruppo, all’interno di una rosa di valore. Potranno esserci opportunità, se sarà necessario la dirigenza si muoverà in tal senso, ma per il momento credo che ad oggi la rosa sia performante sotto ogni punto di vista.
D: Come ci si conferma al secondo anno?
R: Vincere è sempre complicato e difficile. L’Inter ha tutte le armi a disposizione per fare bene. Bisogna ripartire da zero, senza aspettare niente ma aggredendo subito l’avversario, dimostrando di essere il più forte. È la mentalità di una squadra circondata anche da tifosi che spingono come non mai, è un concetto generale di un ambiente vincente. Io credo in questo gruppo serio e deciso nello schiacciare l’acceleratore.