Un forte terremoto di magnitudo 4.9 si è registrato non troppo lontano da Abilene, in Texas, la mattina di oggi venerdì 26 luglio 2024 alle 9:28 - ora locale. Il terremoto ha avuto una profondità molto ridotta di 1,5 km ed è stato avvertito ampiamente nell'area circostante.
La profondità ridotta del terremoto ha fatto sì che fosse avvertito più intensamente vicino all'epicentro rispetto a un terremoto più profondo di simile magnitudo. Per ora non ci sono notizie sui possibili feriti o su danni alle strutture.
Sembra che non ci siano conseguenze dalla scossa di terremoto avvenuta in Texas nelle scorse ore. Negli ultimi giorni lo Stato americano del Sud sta vivendo un'intensa fase sismica e la situazione è vissuta con ansia dai cittadini. Secondo i dati sismici preliminari rilevati dall'European-Mediterranean Seismological Centre, la magnitudo del terremoto odierno dovrebbe aggirarsi intorno a 5.4.
Negli ultimi giorni l'attività sismica in Texas è aumentata. Ogni anno nello Stato americano si registrano migliaia di terremoti di piccola intensità che preoccupano la popolazione. Spesso ci si chiede come mai questi fenomeni si registrino sempre in Texas: secondo diversi esperti gli esseri umani potrebbero essere i principali responsabili dell'aumento dell'attività sismica negli ultimi anni.
Sembra che a causare terremoti sia l'estrazione di petrolio nelle zone più deserte del Texas. Gli esperti puntano il dito contro la tecnica del fracking o 'fratturazione idraulica': tramite questo metodo si sfrutta la pressione dell'acqua per creare e aumentare una frattura in uno strato roccioso nel sottosuolo. Il fracking permette l'estrazione del petrolio, di cui il Texas è ricco, ma al contempo sembra provocare anomalie sismiche.