27 Jul, 2024 - 11:45

Chi è Giovanna Pancheri: età, carriera, marito, figli e libri della giornalista di SkyTg24

Chi è Giovanna Pancheri: età, carriera, marito, figli e libri della giornalista di SkyTg24

Chi è Giovanna Pancheri? Si tratta della giornalista di SkyTg24 che nella puntata ieri di "Start" il suo programma di approfondimento politico si è improvvisamente vista fare delle avances dall'ex Premier Giuliano Amato.

Il costituzionalista infatti, probabilmente credendo di essere fuori onda ne ha chiesto alla giornalista, dopo l’intervista, quando staccasse dal lavoro.

Il siparietto, ha inevitabilmente portato qualche secondo di imbarazzo concluso per fortuna con la sigla finale del programma.

Chi è Giovanna Pancheri: età e carriera

La giornalista nasce a Roma il 27 aprile 1980, ha quindi ora 44 anni. Nell’adolescenza frequenta il Liceo Classico e nel 2003 si laurea in Scienze Politiche, presso l’Università La Sapienza con la lode. Dopo di che consegue un Master of Arts in European Politics al Collegio d’Europa.

Inizia ufficialmente la sua carriera, nel 2004, in Rai e nei settori stampa e comunicazione della World Trade Center Association a New York, del World Heritage Center dell’Unesco a Parigi e come Policy Officer al European Youth Forum a Bruxelles.

Nel 2005 diventa giornalista e inviata per Sky TG24 e dal 2009 al 2016 corrispondente per l’Europa a Bruxelles. Da lì ha seguito la crisi economica e quella dei migranti nei principali paesi in difficoltà, la Brexit, le elezioni in Francia, in Germania e nel Regno Unito, passando per la gestione diplomatica delle crisi in Georgia, in Libia e in Ucraina fino alla copertura degli attacchi terroristici in Francia e in Belgio. Coprendo di fatto i più importanti casi politici e di cronaca nel mondo.

Gli anni seguenti le viene affidata la conduzione dell’edizione del tg delle 20:00, dove inaugura anche uno spazio di approfondimento intitolato "e-Venti" che in poco tempo diventa la sua nuova casa. 

Dal 2016 al 2021 è stata corrispondente di Sky TG24 per il Nord America con base a New York. Dal 2023 è alla guida di "Start", il principale programma di approfondimento politico del canale all-news e dal 2021 ricopre il ruolo di vice capo redattrice.

Inoltre, è una delle donne apparse sulla copertina del Time, mentre era in attesa di conoscere i risultati delle elezioni presidenziali, nella notte tra il 13 e il 14 novembre 2020 diventando ancora più nota e conosciuta in tutto il mondo.

Marito e figli

Giovanna è figlia del Rettore dell’Università Uninettuno Maria Amata Garito e dell’ingegner Claudio Pancheri. È sposata dal 26 giugno 2022 con l’attore italiano Ignazio Olivia. La coppia da poco ha dato alla luce il loro primo bambino.

La giornalista di Sky è molto presente su Instagram, utilizza infatti le moderne piattaforme di comunicazione quasi esclusivamente per raccontare il proprio lavoro, nelle varie sfaccettature e tneere sempre aggiornati i suoi follower riguardo i suoi appuntamenti lavorativi.

I libri

Oltre che giornalista e presentatrice del programma Start su Sky, Giovanna Pancheri è anche autrice di alcuni saggi come Il buio su Parigi. Oltre la cronaca nei giorni del terrore edito per Rubbettino nel 2017. Questa opera è un vero e proprio racconto di quanto accaduto, dettagliato e vissuto in prima persona non solo da chi è stato tragicamente testimone diretto degli attentati del 2015, ma anche di chi, da inviato ha potuto seguire e coprire questi tragici fatti da vicino, direttamente dal campo.

Nel 2021 pubblica poi Rinascita americana. La nazione di Donald Trump e la sfida di Joe Biden e nel 2024 esce in libreria con L’impero americano. Storia della politica estera USA da Panama all’Ucraina edito per Solferino.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti come ad esempio l’European Young Leaders ’40 Under 40′, per la sua attività giornalistica o il Premio Internazionale Giornalisti del Mediterraneo nel 2015 a cui è seguito il Premio Amerigo nel 2018 e il Premio Biagio Agnes nel 2019.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE